PERUGIA - Una borsa di studio pari a 800 euro mensili: è quella su cui potranno contare i 38 ragazzi che, a conclusione dei corsi di formazione tecnica superiore organizzati dal Polo In.Tex (Polo per l’Innovazione Tessile in Umbria), di cui Ecipa Umbria è agenzia capofila, effettueranno il tirocinio presso imprese umbre del settore.

I risultati della prima fase dei corsi verranno illustrati venerdì 15 luglio alle 12.00, presso la sede dell’Istituto “G. Bruno” di Perugia, alla presenza di Carla Casciari, assessore regionale all’Istruzione e Servizio formativo integrato, rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria e delle associazioni di categoria che promuovono il Polo In.Tex..

L’incontro sarà l’occasione per conoscere le attese e le aspettative dei ragazzi partecipanti ai corsi, i quali, terminata la formazione in aula (5 mesi di lezioni con approccio pratico, arricchite da visite di studio, testimonianze di imprenditori, visite ad imprese, centri di ricerca, allevamenti di ovini per la produzione tessile, partecipazione a convegni e fiere di settore) si preparano a trascorrere tre mesi in azienda per un tirocinio che, lo ricordiamo, ad oggi rappresenta lo strumento più potente per la creazione di posti di lavoro.

I corsi, finanziati con fondi Miur e Fse, sono volti alla formazione di figure specializzate da inserire nelle imprese umbre del tessile-abbigliamento, con riferimento agli ambiti della produzione/innovazione (Tecnico Superiore della Produzione Tessile con specializzazione in nuove fibre e nuovi filati) e dei mercati (Tecnico Superiore per l’Innovazione organizzativa e di mercato delle imprese tessili).

Il settore, malgrado le crisi passate e recenti, si sta distinguendo in Umbria per l’alta qualità del prodotto realizzato, rendendo le aziende regionali partner produttivi affidabili e ricercati dalle più importanti griffes mondiali, oltre che titolari di marchi propri di prestigio internazionale.

Il Polo In.Tex, alla sua seconda stagione di lavoro, è un’aggregazione di soggetti di diversa natura che contribuiscono alle politiche di sviluppo di settore agendo sul capitale umano.

L’obiettivo è il trasferimento ai giovani del territorio dei saperi richiesti dalle aziende per creare così posti di lavoro e accrescere la competitività del sistema imprenditoriale.

A garanzia dei risultati vi è un partenariato ricco in varietà ed eccellenze: Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Economia, Facoltà di Chimica, Facoltà di Veterinaria), scuole (I.I.S. “G. Bruno” di Perugia, I.I.S. “M. Polo” di Assisi), agenzie formative (Ecipa-Cna e Confartigianato Formazione Cnipa Umbria), Centri di ricerca (Assoprom di Perugia, Tecnotessile di Prato) e, soprattutto, le imprese (Brunello Cucinelli Spa, Carloni Maglierie Srl, Clouds Srl, Ego Srl, Euroconf Snc, Framar Snc, Galassia Srl, Gianangeli Srl, Gunex Spa, In Maglia Snc, Maglieria Emmevu Cotton Snc, Sterne International Srl) e le associazioni che le rappresentano (Cna, Confindustria, Confartigianato).
 

Condividi