Lube Civitanova Marche impatta la serie, riesce a superare il momento negativo dopo la legnata di Perugia e gioca bene, sbagliando meno di Perugia. Forse la Sir Safety spreca molto nel terzo set facendosi rimontare, ma questa serie finale di playoff è fra due grandi squadre e basta un attimo di deconcentrazione per ribaltare tutto. Funziona la mossa di De Giorgi che dal terzo parziale schiera Stankovic per uno spento Simon, la Sir Safety dà l'impressione di esserci ma cede in ardore agonistico e si disunisce nei finali di set. Ora l'8 maggio si va a gara 3 al PalaBarton e finora il fattore campo si è rivelato determinante nell'economia dei playoff.

La cronaca.

Un buon il muro della Sir Safety in avvio di gara con due punti frutto del fondamentale (4-4). Bruno dai nove metri centra il primo break (9-7) della gara, Juantorena allunga (17-13) murando prima la pipe di Leon e poi attaccando la diagonale.  Forza al servizio la Sir per cercare di recuperare (21-16), ma i palloni terminano la loro corsa fuori dal campo. Anche la pipe di Atanasijevic viene murata con successo (23-18) e la Lube porta a casa il primo set.

Una partenza ottima degli ospiti (1-5) che sfruttano la ricezione non impeccabile dei cucinieri. I block devis lavorano bene ora e spediscono per la seconda volta in panchina i locali (5-12). Sette punti di vantaggio che resistono quando si entra nella fase finale del parziale (12-19). I neo entrati D'Hulst e Cantagalli rianimano i loro compagni, è una rotazione dalla quale i perugini faticano ad uscire (17-20) commettendo qualche errore di troppo in attacco. Solo nel finale la sir Safety riesce ad imporsi ed impattare il match.  

Stankovic in campo per Simon in questo terzo set che inizia con un grande equilibrio (7-7). E' la Sir Safety a trovare il primo break (12-15) sfruttando le indecisioni nel campo avverso. Leon attacca una free ball (14-17) e tiene le distanze prima di centrare l'ace del 15-20. Risponde Leal dai nove metri con due ace (19-20) e Juantorena mura Atanasijevic ed è parità (20-20). Cresce la sfida, con i padroni di casa che trovano due palle set ed alla prima occasione chiudono.    

Botta e risposta tra Stankovic e Leon al servizio (7-7) e prosegue il duello punto a punto (14-14) fra le due squadre. Lanza attacca male e spedisce il pallone fuori (16-14), ci crede la Lube Civitanova (21-19) e ci pensa Sokolov a trovare le traiettorie giuste al servizio che chiudono la gara e portano la serie in parità.  

I tabellini.

Cucine Lube Civitanova - Sir Safety Conad Perugia: 3-1 (25-19 22-25 25-22 25-19) 

Civitanova: Sokolov 16, Leal 20, Juantorena 13, Cester 6, Simon 3, Bruno 3, Balaso(L1),  Stankovic 7, D'Hulst 1, Cantagalli 1, Kovar,Massari. N.E.: Diamantini, Marchisio(L2).  All.: Ferdinando De Giorgi e Marco Camperi.

Perugia: Leon 21, Atanasijevic 11, Podrascanin 8, Lanza 6, Ricci 6, De Cecco 2, Colaci(L1), Hoag ,  Piccinelli, Seif. N.E.: Galassi, Berger, Hoogendoorn, Della Lunga(L2). All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Arbitri: Alessandro Tanasi e Roberto Boris

Cucine Lube (b.s. 21, v. 12, muri 12, errori 10)

Sir Safety (b.s. 17, v. 7, muri 7, errori 6)
 

Condividi