Si apre stasera, con La Notte del Barbacane del terziere Casalino, la lunga e festosa attesa della Caccia del Toro del 19 agosto. I tre terzieri e il loro antagonismo, intrecciato con la storia di Città della Pieve e con  la tripartizione urbanistica e sociale della città medievale, continuano a dare linfa creativa ai dodici giorni di festa. Ferve l’attività in ogni terziere, perché le bandiere siano le più sfavillanti, i colori delle insegne i più brillanti, il suono dei tamburi l’auspicio più acceso alla vittoria dei propri arcieri. Gli spettacoli dell’evento Palio iniziano oggi, lungo le vie del Casalino e proseguono domani sera in Piazza Plebiscito con la Festa in Armi, rievocazione delle antiche feste di piazza in cui nel tardo ’400 si svolgevano esibizioni di abilità e di destrezza, combattimenti e giochi di bandiere.

La Bottega dell’Arte, tradizione del terziere Casalino, offre il suo spettacolo venerdì 10 agosto agli Orti del Vescovo, con una commedia che immagina scene di vita a casa di Pietro Vannucci. I primi appuntamenti al Borgo Dentro sono sabato 11 e domenica 12: nelle due serate, a partire dalle 19 per le vie e piazze del terziere, feste, giochi e spettacoli itineranti del De Burgi Gaudio; dalle 21.30 si susseguono la suggestiva esibizione di un incantatore di serpenti e un coinvolgente spettacolo di falconeria. Il Castello, nell’ambito dei festeggiamenti in onore del patrono del terziere, dopo l’avvio con l’Uscita del Banditore, propone la tradizionale Fiera di San Rocco, che ha le sue origini nelle manifestazioni di devozione e riconoscenza dedicate al santo invocato per placare l’epidemia di peste del 1462: il 13, 14 e 16 agosto lungo vie e piazze del terziere i castellani ricostruiscono botteghe artigiane e mercati dell’epoca, arricchiti dalla presenza di giocolieri e sputafuoco, offrendo uno spettacolo rievocativo particolarmente coinvolgente.

Il 16 agosto, dedicato a S. Rocco, al cospetto del Magnifico Priore, si svolge solennemente la Festa in onore del patrono, in Piazza Plebiscito.

Il 15 agosto l’appuntamento centrale: il Lancio della Sfida tra i Terzieri, alle 17.30 in Piazza Plebiscito, con la restituzione del Palio alle autorità comunali e la rimessa in gioco del prezioso arazzo.

Venerdì 17 è il Borgo Dentro ad offrire in Piazza Plebiscito lo spettacolo degli Sgherri di Balìa alle 22.30, preceduto da un corteo di figuranti in costume storico.

Sabato 18, vigilia della gara di tiro con l’arco, è dedicata al Concerto di musiche rinascimentali, alle 21.30 in Cattedrale, seguito da una delle migliori tradizioni della città del Perugino: la premiata Compagnia Sbandieratori e Musici e il suo spettacolo di bandiere fluorescenti, alle 23 nel Campo di S. Lucia.

Domenica 19, alle 17, le rappresentanze dei tre terzieri e dell’Amministrazione comunale si ritrovano in Piazza Plebiscito per lo sfavillante Corteo storico in costume rinascimentale che accompagna le squadre degli arcieri fino al Campo di Santa Lucia, per la gara della Caccia del Toro.

Condividi