Città della Pieve sfida la crisi anticipando la stagione estiva e dal 7 al 9 giugno        propone “Zaff! I giorni dell’afrodisiaco”, intrecciando il richiamo culturale e artistico della città con profumi, sapori e percorsi sensoriali all’insegna della creatività. 

Nel cuore dell’acropoli, dalla Rocca medievale a Palazzo della Corgna,  l’Amministrazione comunale in collaborazione con artisti, associazioni e attività commerciali, conferma il carattere identitario della manifestazione che ruota  attorno alla promozione del principe della kermesse: lo Zafferano di Città della Pieve, preziosa spezia che ha qui una tradizione antichissima, testimoniata fin dal secolo XIII dallo Statuto di Perugia del 1279 dove si vietava la semina della pianta da parte dei forestieri nell'allora contado di Città della Pieve. Oggi la coltivazione dello zafferano è curata dal locale Consorzio dei produttori e a Città della Pieve la spezia si chiama “Croco di Pietro Perugino” in omaggio al Maestro del Rinascimento Pietro Vannucci detto “il Perugino”, che nacque proprio a Città della Pieve. Quanto all’efficacia afrodisiaca dello zafferano è ormai documentata: tra gli studi più approfonditi, quello sugli afrodisiaci “verdi”, condotto da ricercatori dell'Università canadese di Guelph, diretti da Massimo Marcone, docente del Dipartimento di scienze degli alimenti dell'ateneo nordamericano, che ha sfatato vari “miti” del settore e confermato invece le ottime qualità dello zafferano, tutte naturali e reali.

La Rocca, Via Vittorio Veneto e Palazzo della Corgna sono i luoghi centrali per “gustare” la città con tutti i sensi. La Rocca medievale ospita le alchimie dei percorsi sensoriali; lungo Via Veneto la mostra mercato dei più svariati prodotti che vanno dal cioccolato al caffè, dalle tisane ai profumatori naturali; a Palazzo della Corgna installazioni artistiche al piano nobile e, nel chiostro a piano terra, da venerdì a domenica presentazione e degustazione di prodotti afrodisiaci: ingrediente principale, naturalmente, lo zafferano.  Ogni giorno, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, la passione e il gusto sono protagonisti attraverso concerti, laboratori artistici e di cucina creativa, degustazioni guidate. 

Condividi