CITTA’ DI CASTELLO – Al Liceo Classico Plinio il Giovane di Città di Castello Lavori verranno effettuati lavori di adeguamento/miglioramento sismico ed efficientamento energetico per una spesa totale di  € 4.725.000,00.

L'intervento riguarderà in primo luogo i lavori di miglioramento sismico dell'edificio, quale parte preponderante del progetto.
Seguiranno interventi che riguarderanno più nello specifico la sostituzione degli infissi e il relamping interno, come ammodernamento ed efficientamento dell'impianto elettrico. Per l'impianto termico l'intervento di efficientamento della centrale ed installazione delle valvole termostatiche è invece già terminato ed operativo da novembre 2019.
“Con l’avvio delle procedure relative all'adeguamento sismico del Liceo Classico – ha commentato Luciano Bacchetta nella doppia veste di presidente della Provincia e sindaco di Città di Castello -  si pone un altro tassello agli impegni che stanno assumendo l’amministrazione provinciale e quella comunale per il miglioramento della qualità degli edifici scolastici e garantire ai nostri studenti degli immobili che consentano di vivere l’attività scolastica nella massima sicurezza.
Questo intervento – prosegue Bacchetta - si affianca all’ampliamento dell’ITIS Franchetti, ai sei investimenti che il Comune ha in fase di progettazione per le scuole di Promano, Trestina, Montedoro, La Tina, Userna e l’asilo nido Coccinella, oltre ad ulteriori sei interventi per l'adeguamento alle normative antincendio.
Per il prossimo anno scolastico tutti questi interventi saranno materialmente avviati sugli edifici e ciò metterà un po’ in difficoltà l’attività scolastica, ma credo che il sacrificio degli studenti nei prossimi anni sarà ripagato dalla realizzazione di edifici sicuri e funzionali”.

Condividi