CITTA' DI CASTELLO - Quello appena passato è stato uno dei più ricchi week-end della nona Mostra del Fumetto di Città di Castello. Le sale de Il Quadrilatero sono state prese d’assalto da molti turisti provenienti da tutta Italia che hanno apprezzato l’enorme omaggio che Città di Castello sta facendo a Sergio Bonelli e ai suoi 30 mitici volumi di Un Uomo Un’Avventura. In questi due giorni di eventi sono ruotate intorno alla mostra circa 4.000 persone provenienti da varie province italiane.
Il fine settimana è stato impreziosito da tante iniziative collaterali che l’associazione Amici del Fumetto, guidata da Gianfranco Bellini, aveva già programmato alle quali si è poi aggiunto l’attesissimo forum dedicato alla memoria di Sergio Bonelli.

Nella gremitissima Sala del Consiglio Comunale si è svolta una tavola rotonda in ricordo dell’editore milanese alla quale hanno preso parte tanti big del fumetto nazionale tra cui Gallieno Ferri assieme allo sceneggiatore di Zagor Moreno Buttarini, Fernando Fusco, Fabio Civitelli, Roberto Diso di Mister No, Arturo Lozzi, Fabio Valdambrini, Alessandro Chiarolla, Fabio Civitelli e Sergio Toppi. Il presidente Bellini ha aperto l’incontro mostrando in anteprima per il centro Italia il cortometraggio realizzato dal regista Andrea Bosco per la Provincia di Milano, nel quale si racconta la storia del grande Sergio Bonelli. Il film è già stato mostrato in tre occasioni tra Milano, Varese e Rho , ma è la prima volta che viene proiettato fuori dalla Lombardia. Dopo il film, supportati da tante foto edite ed inedite di Sergio Bonelli ritratto sia nella sua vita professionale che in quella privata, gli illustri disegnatori ed illustratori hanno raccontato la persona ed il personaggio attraverso testimonianze dirette.

Per gli amanti e collezionisti di fumetti l’appuntamento centrale del week-end è stato sicuramente la nuova edizione della Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e dei Giochi di Ruolo. Sabato 8 e domenica 9 ottobre a partire dalle ore 10:00 il Loggiato Gildoni (ex Loggiato Bufalini) e la porzione di piazza antistante hanno ospitato tanti fornitissimi stand di giornali, libri e volumi a fumetti, per una due giorni di scambi ed acquisti tra gli amanti del genere. Domenica 9 è stata poi la giornata degli attesissimi Cosplay. Tanti giovani hanno raggiunto Città di Castello in maschera, indossando un costume che rappresentava un personaggio scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi o nei videogiochi. Alle 18:00, sotto il Loggiato della Cassa di Risparmio, è stata premiata la coppia migliore dell’edizione 2011 ovvero Elisa Nocentini ed Elisa Golden. Le due ragazze si sono aggiudicate un fine settimana a Disneyland Paris.
Il week-end era cominciato venerdì con l’apertura della collaterale dedicata a Zagor di Gallieno Ferri, dove sono esposte tavole, disegni, cover del mitico fumetto nato negli anni ’60 che proprio questo anno festeggia il suo cinquantennale. L’edizione 2011 della Mostra del Fumetto terminerà domenica 16 ottobre.
 

Condividi