Sarà Annalisa Minetti, cantante e medaglia d’oro ai mondiali 2013 di Lione, la testimonial umbra dell’ottava giornata nazionale dello Sport Paralimpico dal titolo “lo sport fa volare… tutti!”. L’evento, in programma giovedì 10 ottobre, si terrà in contemporanea in cinque città d’Italia: Milano, Modena, Palermo, Cagliari e Città di Castello. In Umbria l’evento, promosso dal Comitato Italiano Paralimpico regionale, è stato sostenuto dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Città di Castello, da Enel Cuore onlus (che quest’anno festeggia i 10 anni di attività), da Inail direzione regionale Umbria e dalla Fondazione Italiana Paralimpica, con il patrocinio di Unicef.

La manifestazione di Città di Castello è stata presentata questa mattina (mercoledì), presso la sala Pagliacci della Provincia di Perugia, da: Roberto Bertini, assessore allo sport della Provincia di Perugia; Francesco Emanuele, presidente del Comitato Paralimpico Umbria; Tullio Gualtieri, direttore regionale Inail; Massimo Massetti, assessore allo sport del comune di Città di Castello; Francesco Magnani, assessore allo sport del Comune di Assisi; Caterina Piernera, in rappresentanza dell’Uffico Scolastico Regionale; Ubaldo Cicilioni, vicepresidente del Comitato Paralimpico, nonché atleta disabile.

«Si tratta di una giornata - ha detto l’assessore Bertini - di grande livello sportivo e morale, che deve contribuire a focalizzare l’attenzione, soprattutto dei giovani, su di un problema importante come quello della disabilità. Un problema che il Comitato Paralimpico affronta con grande impegno e che, noi, come Ente Provincia, abbiamo sempre seguito con le energie e le risorse che potevamo mettere a disposizione. Iniziative come questa – ha concluso Bertini – sono importanti perché incitano tutti a fare una vita normale».

Francesco Emanuele, nel presentare il programma della giornata, ha sottolineato che è stato «raggiunto un obiettivo importante finalmente dopo sette anni è arrivato il patrocinio dell’Unicef». Ma questa non è l’unica novità di questa edizione. Il presidente del Cip Umbria ha spiegato che a Città di Castello si potranno ammirare come gli ausili sportivi portati dal Centro Protesi Vigoroso di Budrio, l’Esoscheletro del Centro Prosperius di Umbertide, l’ability dog ed, in campo prettamente agonistico, l’introduzione di nuove discipline come il sitting-volley. «Dalle ultime notizie – ha terminato Emanuele – ho saputo che la Federazione Italiana degli sport Equestri metterà a disposizione due carrozze dell’800 che, con i relativi cavalli, prenderanno parte alla parata iniziale».

Massimo Massetti, assessore allo sport del comune di Città di Castello, ha rimarcato dell’impegno messo dalla propria Amministrazione che, comunque, è sempre attenta al fenomeno sportivo. «Il mondo dello sport – ha dichiarato - a Città di Castello è molto vivace. Su di una popolazione di 40mila abitanti abbiamo 14mila tesserati e 120 società sportive».

Tullio Gualtieri, direttore regionale Inail, invece, ha posto all’attenzione i numerosi risultati raggiunti nel campo dell’inserimento dei disabili, prefigurando per il suo ente un circuito virtuoso che si esplichi attraverso, prevenzione, assistenza economica ed organizzazione del reinserimento.

Subito dopo Francesco Magnani, assessore allo sport del Comune di Assisi, ha raccontato della significativa esperienza fatta dagli abitanti di Assisi nella giornata nazionale del 2012, in cui si sono confrontati con una realtà nuova, passando, all’interno dela stessa giornata, dallo sconcerto ad una partecipazione emotiva fortissima.

Caterina Piernera, in rappresentanza dell’Uffico Scolastico Regionale, ha ricordato il ruolo importante della scuola nell’integrazione degli svantaggiati in generale, ricordando la necessità di un impegno quotidiano. Con la sua presenza ha ricordato che anche quest’anno saranno circa 2.000 gli studenti umbri, di ogni ordine e grado, che prenderanno parte all’iniziativa.

Infine, Ubaldo Cicilioni, vicepresidente del Comitato Paralimpico nonché atleta disabile, in un intervento teso e toccante, ha chiesto di guardare all’agonismo paralimpico non con occhi “pietosi” ma con il giusto sguardo che si deve dare ad atleti che danno il massimo in ogni specialità sportiva.

 

IL PROGRAMMA - Parteciperanno all’iniziativa circa 2.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio umbro. Il programma della giornata prevede l’arrivo degli alunni in piazza Matteotti alle ore 9. Alle 9,30 ci sarà l’entrata di tutte le società sportive umbre iscritte al Cip, dei rappresentanti delle rievocazioni storiche di Città di Castello e della Fanfara. Seguirà, alle 9,45, la benedizione e la presentazione dell’ottava giornata nazionale dello sport paralimpico con l’intervento delle autorità istituzionali e sportive presenti.

Alle 10,30 ci sarà la presentazione dell’Esoscheletro e prenderanno il via, in contemporanea, tutti gli incontri sportivi delle quattordici discipline previste: basket in carrozzina, torball, tennis in carrozzina, tennis tavolo, tiro con l’arco per non vedenti e disabili fisici, calcio a 5 dirp, arrampicata sportiva, lancio delle freccette, judo, ginnastica, sitting volley, conottaggio, canoa e bocce. Nelle gare saranno impegnate tutte le disabilità. Gli studenti avranno la possibilità di provare le varie discipline con formula integrata. Al termine della mattinana a tutti gli alunni presenti sarà consegnato un gadget a ricordo della giornata paralimpica mentre gli atleti, i dirigenti e i tecnici saranno ospitati per il pranzo.

 

LA TESTIMONIAL – Annalisa Minetti, nata a Rho il 27 dicembre del 1976, è una cantante e atleta paralimpica italiana.

Dopo la gavetta nei pianobar e una partecipazione a Miss Italia nel 1997, durante la quale balzò agli onori della cronaca a causa della sua cecità, ha partecipato al Festival di Sanremo 1998 risultandone vincitrice sia nella categoria Nuove proposte sia nella classifica principale, con la canzone “Senza te o con te”.

Come atleta nel 2012 ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi (le due atlete che l'hanno preceduta erano entrambe della categoria ipovedenti). Nel 2013 ha vinto la medaglia d'oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica negli 800 metri T11 ottenendo il nuovo record del campionato grazie al tempo di 2'21"82.

Condividi