CITTA' DI CASTELLO - Continua con enorme successo di pubblico la Mostra del Fumetto di Città di Castello “Sergio Bonelli – Un Uomo Un’Avventura”. Fino al 16 ottobre le stanza de Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini ospitano la più grande mostra mai realizzata per i famosi 30 volumi a fumetti.
Anche questo fine settimana l’associazione Amici del Fumetto guidata da Gianfranco Bellini propone tre gustosissime giornate da vivere tra i comics.

Si comincia venerdì 7 ottobre alle 17:30 quando verrà inaugurata la mostra dedicata a Zagor di Gallieno Ferri, dove saranno esposte tavole, disegni, cover del mitico fumetto nato negli anni ’60 che proprio questo anno festeggia il suo cinquantennale.

Benché l'ambientazione di Zagor sia prevalentemente western, si differenzia da Tex per l'aspetto assai più fantastico delle sue avventure. La varietà degli spunti, delle tematiche, dei personaggi e delle situazioni è il fiore all'occhiello dell'intera serie. La storica matita sarà presente in mostra venerdì per autografare alcune sue stampe. L’autore rimarrà a Città di Castello per l’interno week-end.

In onore di Sergio Bonelli, recentemente defunto, l’Associazione Amici del Fumetto ha organizzato un forum dedicato al grande editore, al quale saranno presenti lo stesso Gallieno Ferri assieme allo sceneggiatore di Zagor Moreno Buttarini, Fernando Fusco, Fabio Civitelli, Roberto Diso di Mister No, Arturo Lozzi, Fabio Valdambrini, Alessandro Chiarolla, Fabio Civitelli, Sergio Toppi e naturalmente il Presidente Gianfranco Bellini, previsto per sabato 8 ottobre presso la sala del Consiglio Comunale di Città di Castello alle ore 17:00, che attraverso testimonianze dirette racconteranno la vita dell’editore. Sarà inoltre proiettato un cortometraggio realizzato dal regista Andrea Bosco per la Provincia di Milano, nel quale si racconta la storia del grande Sergio Bonelli. Il film è già stato mostrato in tre occasioni tra Milano, Varese e Rho , ma è la prima volta che viene proiettato fuori dalla Lombardia. Per Città di Castello sarà una inaspettata ciliegina sulla torta in una giornata già ricca di eventi collaterali.

Ma l’appuntamento centrale del week-end sarà sicuramente la nuova edizione della Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e dei Giochi di Ruolo. Sabato 8 e domenica 9 ottobre a partire dalle ore 10:00 il Loggiato Gildoni (ex Loggiato Bufalini) e la porzione di piazza antistante ospiteranno tanti fornitissimi stand di giornali, libri e volumi a fumetti, per una due giorni di scambi ed acquisti tra gli amanti del genere. Domenica 9 intorno alle 18 sarà premiata anche il migliore Cosplay di Tiferno Comics. Il Cosplay è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un Cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi e nei videogiochi, e per questa edizione tifernate si aspettano numerosi ragazzi da tutta Italia (regolamento su www.netcityonline.com). La maschere più bella vincerà un fine settimana per due persone a Disneyland Paris.
Inoltre continua la curiosa mostra Eros a Fumetti di Giovanna Casotto, che ha riscosso un notevole successo di visite nei giorni passati, presso la Galleria Il pozzo di Corso Vittorio Emanuele.
 

Condividi