Sarà Annalisa Minetti, cantante e medaglia d’oro ai mondiali 2013 di Lione, la testimonial umbra dell’ottava giornata nazionale dello Sport Paralimpico dal titolo “lo sport fa volare… tutti!”. L’evento, in programma giovedì 10 ottobre, si terrà in contemporanea in cinque città d’Italia: Milano, Modena, Palermo, Cagliari e Città di Castello. In Umbria la manifestazione, promossa dal Comitato Italiano Paralimpico regionale, è stata sostenuta dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Città di Castello, da Enel Cuore onlus (che quest’anno festeggia i 10 anni di attività), da Inail direzione regionale Umbria e dalla Fondazione Italiana Paralimpica, con il patrocinio di Unicef.

Oltre ad Annalisa Minetti saranno presenti anche: Alessandro Di Lello, tesserato con l’Athletic Terni e medaglia d’oro ai mondiali di Lione nella categoria T46 (disabilità arti superiori); il tifernate Giovanni Faloci, che ha partecipato ai mondiali di atletica leggera disputati a Mosca lo scorso agosto nella disciplina del lancio del disco; e Marco Borzacchini, vicepresidente nazionale del Cip.

IL PROGRAMMA - Parteciperanno all’iniziativa circa 1.500 studenti delle scuole di ogni ordine e grado non solo di Città di Castello ma provenienti da tutto il territorio umbro (sono stati organizzati sette autobus). Il programma della giornata prevede l’arrivo degli alunni in piazza Matteotti alle ore 9. Alle 9,30 ci sarà l’entrata di tutte le società sportive umbre iscritte al Cip, dei rappresentanti delle rievocazioni storiche di Città di Castello e della Fanfara. Seguirà, alle 9,45, la benedizione e la presentazione dell’ottava giornata nazionale dello sport paralimpico con l’intervento delle autorità istituzionali e sportive presenti.

Alle 10,30 ci sarà la presentazione dell’Esoscheletro e prenderanno il via, in contemporanea, tutti gli incontri sportivi delle quattordici discipline previste: basket in carrozzina, torball, tennis in carrozzina, tennis tavolo, tiro con l’arco per non vedenti e disabili fisici, calcio a 5 dirp, arrampicata sportiva (su una parete che dominerà la piazza), lancio delle freccette, judo, ginnastica, sitting volley (anteprima nazionale), conottaggio, canoa e bocce. Nelle gare saranno impegnate tutte le disabilità. Gli studenti avranno la possibilità di provare le varie discipline con formula integrata. Al termine della mattinana a tutti gli alunni presenti sarà consegnato un gadget a ricordo della giornata paralimpica mentre gli atleti, i dirigenti e i tecnici saranno ospitati per il pranzo. Speaker della manifestazione Claudio Tomasucci.

LA TESTIMONIAL – Annalisa Minetti, nata a Rho il 27 dicembre del 1976, è una cantante e atleta paralimpica italiana. Dopo la gavetta nei pianobar e una partecipazione a Miss Italia nel 1997, durante la quale balzò agli onori della cronaca a causa della sua cecità, ha partecipato al Festival di Sanremo 1998 risultandone vincitrice sia nella categoria Nuove proposte sia nella classifica principale, con la canzone “Senza te o con te”. Come atleta nel 2012 ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi (le due atlete che l'hanno preceduta erano entrambe della categoria ipovedenti). Nel 2013 ha vinto la medaglia d'oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica negli 800 metri T11 ottenendo il nuovo record del campionato grazie al tempo di 2'21"82.

ENEL CUORE - Enel Cuore è la Onlus di Enel che dà vita a iniziative di solidarietà sociale a sostegno coloro che vivono in condizioni svantaggiate, in particolare verso l’infanzia e la terza età, oltre che a favore di persone malate e disabili. Enel Cuore nasce nel 2003 per coordinare e gestire i fondi dell’azienda destinati alla beneficenza e alla solidarietà, nel rispetto dei valori espressi all’interno del suo Codice Etico. I contributi di Enel Cuore sostengono interventi mirati, che vanno direttamente a favore dei soggetti in difficoltà, nell’ambito di iniziative concrete e durature nel tempo.

Dal 2003 ad oggi Enel Cuore ha devoluto oltre 50 milioni di euro e realizzato 576 progetti in Italia e all’estero.

Condividi