CITTA' DI CASTELLO - Sono 12 i giovani volontari interessati per i prossimi due mesi estivi, alla cura e alla valorizzazione del patrimonio artistico locale.

Il Comune di Città di Castello, infatti, partecipa con gli altri Comuni medi dell’Umbria (Deruta, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Magione, Marsciano, Montefalco, Torgiano, Trevi) al cofinanziamento del progetto “Distributori d’Arte” frutto dell’accordo sottoscritto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI per promuovere una politica che investa sui giovani come risorsa attraverso la parteci-pazione ad iniziative e progetti con enti pubblici e privati, con associazioni ed altre isti-tuzioni.
Finalità del progetto sono la sensibilizzazione del mondo giovanile alla cura e valoriz-zazione del patrimonio artistico – storico locale, la rivalutazione di siti e/o monumenti normalmente chiusi al pubblico tramite l’impiego di giovani preparati, l’attivazione di percorsi culturali cittadini di interesse collettivo, l’orientamento dei giovani verso l’individuazione e la scelta di nuove future professioni. Finalità e obiettivi di notevole ri-levanza che il Comune di Città di Castello si propone di raggiungere grazie anche all’ausilio del soggetto partner dell’iniziativa Società Cooperativa Sistema Museo di Perugia.

I 12 volontari selezionati hanno svolto una prima esperienza formativa teorico-pratica ad opera degli operatori di Sistema Museo. Conclusa la fase di preparazione quindi, ecco al via la fase operativa del progetto Distributori d’Arte.

All’interno delle strutture dove presteranno servizio i 12 giovani verranno erogati differenti servizi, al turista e al residente, quali tra gli altri, accoglienza e primo orientamento, assistenza e visite guidate in lingua italiana e straniera, distribuzione materiale informativo, sorveglianza all’interno dei lo-cali ecc.
L’iniziativa permette quindi la valorizzazione di siti artistici che nonostante l’importanza storica che rivestono, difficilmente vivrebbero senza l’ausilio di interventi di questo genere.

Soddisfatta l’amministrazione comunale come si evince dalle parole dell’assessore alle “Politiche giovanili” Riccardo Carletti, che rinnova il suo impegno volto a promuovere l’agio dei giovani e della città, “un primo progetto importante, di questa nuova ammini-strazione, che credo sia apprezzato a livello locale data la sua valenza in molteplici ambiti da quello delle politiche giovanili a quelli turistico e culturale; il nostro proposito di attenzione ed interesse verso il mondo giovanile sarà garante di un impegno volto ad incentivare nei prossimi anni iniziative di rilievo rivolte ai giovani, simili al progetto Di-stributori d’Arte” appena iniziato”.
 

Condividi