Venerdì 12 aprile 2013 al Circolo Tifernate (Palazzo Bufalini) di Città di Castello si svolgerà un corso di formazione sul tema “Percorsi di diagnosi e terapia nel carcinoma ovarico”. Il corso, promosso e coordinato da Stefano Bravi, direttore della medicina interna di Città di Castello e responsabile dell'oncologia dell'ospedale Città di Castello-Umbertide e Gubbio-Gualdo Tadino, si inserisce in un programma di formazione residenziale a livello nazionale e vuole essere occasione di aggiornamento e di confronto tra alcuni dei massimi esperti italiani e i professionisti locali.

Interverranno come docenti tre dei maggiori esperti italiani del carcinoma ovarico: il professor Giovanni Scambia del Policlinico Gemelli dell'Università Cattolica di Roma, la dottoressa Domenica Lorusso dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e la professoressa Nicoletta Colombo dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Inoltre interverranno gli operatori sanitari che in ambito locale gestiscono la diagnosi e la terapia del carcinoma ovarico.

Il corso si divide in quattro sessioni che affronteranno il percorso diagnostico, dalla diagnostica per immagini alla diagnostica dell'anatomia-patologica, la comunicazione con focus sul ruolo dello psico-oncologo e dell'infermiere, il trattamento, sia chirurgico che medico o farmacologico, per chiudere con una discussione di casi clinici come esemplificazione della gestione clinica.

Condividi