D Armando Allegretti

CITTA' DI CASTELLO - Migliaia di visitatori accorsi stamattina alla cerimonia di inaugurazione ufficiale della 45esima edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, hanno abbracciato "simbolicamente" l'indiscusso campione di trotto Varenne, arrivato ieri notte direttamente da torino, dove risiede con il suo allevatore.

Fin dall’apertura dei cancelli della FAT di Cerbara, il box riservato al cavallo è stato circondato dall’entusiasmo di tantissimi appassionati, che si sono messi in fila per vedere da vicino il cavallo e ritrarre immagini ricordo.

In seguito, Varenne ha compiuto un’applaudita passerella nel campo principale della mostra, lasciandosi accarezzare dagli spettatori accorsi per lui. A condurlo, come è stato nei gran premi più famosi al mondo, il driver Giampaolo Minnucci, che è stato anche premiato dal Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi.

Il tradizionale taglio del nastro, avvenuto alle 10:30, all'ingresso dei cancelli della FAT ha visto la presenza, accanto al presidente della Mostra Angelo Capecci e al vescovo di Città di Castello monsignor Domenico Cancian, che ha impartito la benedizione all’evento, del sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, onorevole Catia Polidori, dell’onorevole Walter Verini, dell’assessore regionale umbro all’Agricoltura Fernanda Cecchini, del vice presidente del consiglio regionale dell’Umbria Andrea Lignani Marchesani, del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e del vice presidente Aviano Rossi, del sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, del presidente della Comunità Montana Alta Umbria Mauro Severini, del presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni.

Il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, nella conferenza stampa tenutasi immediatamente dopo il taglio del nastro, ha ringraziato il presidente Capecci e l’Associazione Mostra del Cavallo “per aver fatto crescere la manifestazione in questi 45 anni”. Il sindaco ha poi ricordato come per il futuro “sia indispensabile proseguire sulla strada delle sinergie”.

Il sindaco ha inoltre ricordato che "la Mostra è la prova che l'apprezzamento del mondo del cavallo è fortissimo, vanno i miei coplimenti - ha detto - al comitato organizzatore e voglio inoltre ringraziale la Regione, la Provincia e tutti coloro che hanno contribuito a fare di questa mostra un evento di grandissimo livello, che per Città di Castello, costituisce un evento clou nel calendario delle manifestazioni del nostro territorio".

Tutti a regime e in pieno svolgimento gli eventi principali, dal Concorso Nazionale PSA-ECAHO-ANICA del cavallo arabo alle prove di qualifica del salto in libertà Tappa UNIRE, dal Circuito UNIRE di Morfologia alla tappa UNIRE di Monta da Lavoro Fitetrec-Ante.

Notevole il flusso registrato negli oltre 100 stand espositivi della Mostra, in particolare il Salone delle Attrezzature, il Salone delle eccellenze locali ÈQuiUmbria e il Salone dell’Artigianato Artistico dell’Umbria.

Condividi