CITTA’ DI CASTELLO - Dopo il grande successo del primo appuntamento della seconda edizione de Gli Arnesi della Musica, domani, domenica 10 febbraio, per il secondo appuntamento, la rassegna vedrà in scena altri due grandi protagonisti: l’arpa e il violino. A raccontarceli attraverso le meravigliose musiche di Bach, Paganini, Donizetti, Chopin e di altri grandi compositori sarà il Duo Michelangelo formato da Patrizia Pinto all’arpa e Marco Lorenzini al violino.

L’appuntamento sarà sempre alle ore 17, ancora nella meravigliosa cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini a Città di Castello. L’ingresso è gratuito. La rassegna è organizzata dal Circolo Luigi Angelini in collaborazione con il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati per la direzione artistica del Maestro Fabio Battistelli.

Patrizia Pinto

Nata a Firenze, ha studiato nei Conservatori “L. Cherubini” di Firenze e “B. Marcello” di Venezia sotto la guida di Maria Felice Bottino, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa Solista dell’Orchestra del “Teatro Petruzzelli” di Bari dove, sotto la direzione di celebri maestri e solisti, ha ottenuto altissimi riconoscimenti. Ha inoltre collaborato, sempre come Prima Arpa, con importanti orchestre italiane esibendosi in luoghi prestigiosi tra i quali il “Teatro alla Scala di Milano”. In più occasioni ha eseguito il Concerto per Flauto, Arpa e Orchestra di Mozart e le “Danses” di Debussy; alcune sue esecuzioni sono state riprese dalla RAI. Svolge attività concertistica come solista e in gruppo da camera con l’Ensemble Michelangelo, suonando per associazioni e rassegne musicali di prestigio. 
Insieme al violinista Marco Lorenzini ha costituito il Duo Michelangelo ed ha partecipato alla realizzazione di un CD per “Arte Liutaria” di C. Vettori. Titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, tiene masterclasses e corsi di perfezionamento di Arpa e Musica da Camera. Nella sua lunga carriera di docente ha formato numerose e valenti arpiste, molte delle quali vincitrici di importanti concorsi nazionali ed internazionali. Viene spesso invitata a far parte di giurie di concorso. Inoltre ha curato revisioni e trascrizioni di musiche per il proprio strumento.

Marco Lorenzini

nato a Firenze, ha studiato violino sotto la guida del M° Roberto Michelucci presso il Conservatorio della sua città diplomandosi nel 1981. Si è poi diplomato in viola presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Ha collaborato a lungo, come Prima Parte, con le maggiori orchestre sinfoniche della Toscana (Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana) suonando sotto la direzione di illustri maestri e solisti. Da oltre vent’anni ricopre il ruolo di Spalla e Solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina e in tale veste ha effettuato tournèe in Messico, Brasile, Spagna, Portogallo, Malta, Slovenia, Polonia e Germania, esibendosi nei prestigiosi festival di San Paolo, Belo Horizonte, Città del Messico, Morelia, Santander, Gandia, Coimbra, Malta, Ljubljana, Cracovia, Pesaro e Urbino, Estate Fiesolana, Amici della Musica di Bologna etc.In molte di queste occasioni i concerti sono stati trasmessi da radio e televisioni. E’ primo violino dell’Ensemble Michelangelo e insieme all’arpista Patrizia Pinto ha costituito il Duo Michelangelo con il quale ha preso parte alla realizzazione di un CD per “Arte Liutaria” di Carlo Vettori. E’ docente di Violino presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, tiene corsi di perfezionamento ed è membro di giurie di concorso. Ha composto brani strumentali di genere cameristico e solistico.

Condividi