Il Codacons, Associazione che ha come finalità quella di tutelare gli interessi dei consumatori ed utenti, ha avviato il progetto “Alla scoperta del cibo sano e sostenibile”, sostenuto dalla Regione e con la partnership dell’Istituto professionale di Stato Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera di Assisi.

L’avvio del progetto è stato presentato ufficialmente a Palazzo Donini da Rita Bartoloni, responsabile progetti Codacons; Carla Falcinelli, vice presidente Codacons nazionale; i vertici dell’Istituto professionale di Stato e dal dirigente della Regione che segue il settore.

“Poiché il cibo è la componente essenziale e determinante per il livello di salute del nostro corpo – ha detto Rita Bartoloni - e quindi anche in parte per il livello del nostro benessere, è necessario avere a disposizione possibilmente tutte le informazioni utili per poter fare una buona scelta.

Per la realizzazione di tale progetto si è ritenuto strategico proporre lo stesso all’attenzione dell’Istituto professionale di Stato Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera, che sin da subito lo ha accolto favorevolmente. La scelta di collaborare con questo Istituto trova la ragione – ha spiegato Bartoloni - nella forte attinenza del piano di studio in essere presso l’Istituto medesimo con l’argomento trattato dal progetto. Infatti, è noto che l’Istituto Alberghiero di Assisi, per la sua specificità, articolazione delle tematiche trattate e in virtù anche della pluriennale esperienza, non si limita soltanto alla formazione di specialisti nel settore dell’ospitalità alberghiera quali cuochi, camerieri, receptionist nonché specialisti nella organizzazione di eventi ma anche esperti nella valorizzazione del benessere nella ristorazione”.

Durante la presentazione è stato evidenziato che “l’Istituto Alberghiero di Assisi, invitato a collaborare con il Codacons, grazie alle tematiche trattate non solo in più occasioni vede riconosciuta la sua specificità come ad esempio il primo premio conseguito alla finale nazionale di Verona lo scorso novembre per il progetto di alternanza lavoro, ma anche dal mercato del lavoro attraverso le numerose occasioni di lavoro offerte agli studenti. Inoltre, l’attinenza delle materie oggetto di insegnamento è dimostrata anche da tutti quei studenti diplomati che continuano gli studi nel corso di laurea magistrale in scienza dell’alimentazione e nutrizione   umana”.

L’attenzione del Codacons alle tematiche della tutela dei consumatori  e utenti in generale, quindi anche alle importanti tematiche legate al cibo è stata evidenziata dalla vice presidente del Codacons nazionale, Carla Falcinelli, che ha evidenziato come il progetto abbia l’obbiettivo di fornire al consumatore utente tutte quelle informazioni utili per fare una corretta lettura e valutazione delle descrizioni riportate nelle confezioni di alcuni prodotti selezionati e scelti all’interno di un paniere costituito da prodotti ritenuti di frequente consumo, oltre alle informazioni utili per valutare l’impatto di  questi sulla salute.

I vertici dell’Istituto Alberghiero di Assisi, da parte loro, hanno messo in evidenza come tale progetto rientra nella ‘mission’ della scuola, che deve formare a 360 gradi gli studenti, rendendoli cittadini consapevoli e informati. Grande interesse e attenzione è stata espressa dalla Regione, che ha finanziato l’iniziativa e che, ha assicurato “la seguirà in tutte le sue fasi”.

Condividi