PERUGIA - «La situazione davvero drammatica delle popolazioni affamate del Corno d’Africa, che fuggono alla ricerca di cibo e di pace, non può non scuotere le nostre coscienze. Ogni giorno i media ci raccontano esperienze disumane di vita di queste popolazioni".  E’ il commento-appello dell’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti, vice presidente della Cei, nell’annunciare all’intera comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve la colletta indetta dalla Conferenza episcopale italiana a favore delle popolazioni del Corno d’Africa, che si terrà domenica 18 settembre anche in tutte le chiese dell’Archidiocesi, dando disposizione ai parroci affinché la raccolta delle offerte durante le Sante Messe festive venga devoluta totalmente per questa colletta voluta dai Vescovi italiani.

I dati forniti negli ultimi giorni dalla Caritas italiana parlano di oltre 12 milioni di persone, soprattutto bambini, colpiti dalla carestia nel Corno d’Africa, la peggiore degli ultimi 60 anni. I Paesi coinvolti sono: Somalia, Kenya, Gibuti, Etiopia, Eritrea, e in misura significativa anche in Uganda, Tanzania e Sud Sudan.

La presidenza della Conferenza episcopale italiana ha messo a disposizione 1 milione di euro e ha lanciato la colletta nazionale straordinaria del prossimo 18 settembre, per esprimere fattivamente solidarietà alle popolazioni colpite dalla siccità attraverso gli interventi della Caritas Italiana in collaborazione con le Caritas locali che da mesi sono mobilitate per rispondere ai bisogni.

Condividi