Di Ciuenlai - Il decimo appuntamento con l'inchiesta "Chi ha smacchiato l'Umbria Rossa?" propone oggi una intervista ad Andrea Cernicchi. Parliamo di uno degli ultimi esponenti politici che ha conosciuto il Pci. dell'ultimo segretario del circolo della federazione giovanile di Madonna Alta e della Lega deglistudenti medi. Cernicchi è stato anche Consigliere e, successivamente, Presidente della III Circoscrizione (Madonna Alta), nel 2004, membro della Giunta del Comune di Perugia come assessore alla cultura e alle politiche giovanili per due legislature. E' stato  , nel 2009, è il più votato della lista del PD per il consiglio comunale di Perugia. Oltre che in politica è impegnato nella cosiddetta società civile. E' stato o è  Presidente/membro di numerose associazioni culturali e sociali ed è anche allenatore di basket. Parafrasando un noto conduttore sportivo. Siamo pronti si parte:

Insomma l’Umbria è stata smacchiata o no? Se con l'espressione Umbria Rossa si intende la propensione di una comunità verso un sistema di valori che tenga prioritariamente in considerazione  la solidarietà, la giustizia sociale, il lavoro e la collaborazione No!  Se diversamente si pensa alla capacità di tradurre questo spirito collettivo in un sistema istituzionale e gestionale, almeno in parte, si!

Risposta articolata, avrebbero detto al Pci. Articolata e meritevole di diventare più dettagliata. E' articolata perché prova a tenere conto della storia e delle dinamiche in atto. L'Umbria, per esempio, è la Regione che ha il più alto numero di associazioni che operano nel sociale e nell'area della cultura in relazione alla popolazione, realtà che favoriscono la partecipazione delle persone alla vita collettiva. Una condizione sicuramente correlata al nostro essere di sinistra, che oggi però deve fare i conti con l'effetto di alcuni processi in atto. Una realtà messa in seria discussione dalla sostituzione del Noi con l'Io all'interno delle attuali dinamiche presenti nelle forze politiche. Così aumenta la distanza tra i protagonisti della vita politica e la cittadinanza, le forze sociali, l'associazionismo e i sindacati.

Insomma sarebbe in corso una specie di lotta tra il Dr. Jekill (noi) e Mistyer Hyde (io). Come, quando e cosa ha aperto questa lotta tra “sbiancante” e “colorante”? Un ruolo importante lo ha avuto la legge dell'elezione diretta dei Sindaci. 

Vedo che anche tu, gira gira, la pensi come molti di quelli che sono stati intervistati prima di te. Perchè? Questa legge da una parte ha migliorato la governabilità, ma dall'altra ha trasformato il sistema istituzionale da luogo di competizione delle idee e di costruzione dei progetti politici, in luogo di confronto aspro per la scelta e/o il successo del leader. 

Ma è una malattia che ha colpito non solo le istituzioni? Sicuramente anche i partiti. Il Pd, per esempio, fa un congresso a metà. Scegli il segretario, ma non puoi contribuire a costruire la sua linea politica.  Prima viene l'uomo e poi i contenuti. Un criterio che va assolutamente rovesciato.

Come? Bisogna lavorare affinché si acquisisca la consapevolezza che la china presa può determinare un ulteriore ridimensionamento del Centrosinistra in Umbria. Un elemento che potrebbe assecondare una trasformazione culturale e antropologica della nostra comunità.

Un ulteriore ridimensionamento? Siamo alla frutta? No. Ci sono ancora risorse e opportunità per riprendere la strada dell'innovazione politica. C'è molto di buono nella comunità umbra. E c'è anche in virtù di quei valori della sinistra e della loro avvenuta traduzione in azioni di Governo. Bisogna risintonizzarci con quel mondo d’idee, di aspettative, di bisogno di futuro che, guardando i dati paurosi dell'astensione alle elezioni, non ha più una casa pur continuando a cercarla. Se non lo facessimo contribuiremmo a sostenere i populismi già dilaganti.

E in tutto questo come si colloca e che farà Cernicchi? Mi colloco dove sono sempre stato, a sinistra. E rispetto al che fare, posso dire solo che io sarò tra quelli che faranno.

Anche dentro la battaglia per Perugia? Ovviamente e soprattutto, è la mia città. 

Ed in che ruolo? Rispondo con una metafora sportiva. Nel calcio totale un giocatore di movimento può fare la punta, l'esterno alto o basso, il centrocampista, finanche il difensore, vedi Mandzukic nella Juve. Ma tutti contribuiscono a difendere, ad attaccare, a gestire la partita e tutti devono essere intercambiabili.  Non è importante dove giochi,  è importante che la squadra vinca.

Si ma la squadra del centrosinistra nel capoluogo mi sembra messa male e allenata peggio. Se necessario cambieremo l'allenatore, sapendo però che prima del mister viene il gioco, ossia il progetto. 

Insisto. Ma Cernicchi tesse! Vediamo la lana, facciamo il tessuto, cuciamo il vestito e poi penseremo a chi sarà il modello che lo indosserà. Io, per il momento, mi dedico alle letture e al basket. Da due anni ho l’onore di allenare gli Ortoboys nel campionato CSI Eccellenza. Una bella esperienza con ragazzi straordinari.  E’ il mio modo per “non perdere l’allenamento!!!”.  

Interviste ed interventi  precedenti
1) Francesco Mandarini
http://www.umbrialeft.it/notizie/sono-stati-%E2%80%9C-nostri%E2%80%9D-0
2) Renato Locchi

http://www.umbrialeft.it/editoriali/chi-ha-smacchiato-lumbria-rossa-ulti...

3) Manlio Suvieri
http://www.umbrialeft.it/notizie/chi-ha-smacchiato-l%E2%80%99umbria-ross...
4)Leonardo Caponi 
http://www.umbrialeft.it/notizie/chi-ha-smacchiato-lumbria-rossa-chi-ha-...
5)Giuseppe Mattioli 
http://www.umbrialeft.it/notizie/chi-ha-smacchiato-l%E2%80%99umbria-ross...
6) Gianfranco Pannacci
http://www.umbrialeft.it/notizie/chi-ha-sbiancato-lumbria-rossa-semplice...
7) Mario Bartolini 
http://www.umbrialeft.it/notizie/chi-ha-smacchiato-lumbria-rossa-incapac...
8) Rita Castellani 
http://www.umbrialeft.it/notizie/chi-ha-smacchiato-l%E2%80%99umbria-ross...
9) katia Bellillo
http://www.umbrialeft.it/notizie/chi-ha-smacchiato-lumbria-rossa-cattoco...   

Condividi