Cerevisia è il concorso nazionale che valorizza e promuove la produzione, il commercio e il consumo delle birre italiane di qualità.
Il “ Premio Cerevisia” ,  Concorso Nazionale riservato alle birre italiane di qualità, è stato istituito nella nostra regione dal BaNAB - Banco Nazionale di Assaggio delle Birre – il comitato nato il 30 aprile del 2013 per volontà della Camera di Commercio di Perugia oggi Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del CERB (Centro di Ricerca per l’ Eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra, Associazione dei Birrai e dei Maltatori.
Nonostante le oggettive difficoltà dovute alla emergenza sanitaria che hanno portato alla sospensione dell’edizione del 2020,  il Comitato organizzatore ha fortemente voluto ripartire con Cerevisia 2021,  per dare alle imprese del settore brassicolo un segnale di vicinanza e di speranza per giungere finalmente a una  ripresa delle attività aziendali, tra le più colpite dall’emergenza pandemica.
Cerevisia 2021 assegnerà i premi “Eccellenza, Area Geografica, Design e stili di produzione”, dalle birre “leggere” alle “strong” e alle aromatizzate.Anche l’VIII edizione di Cerevisia si fregia del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. Chiuse le iscrizioni nel luglio scorso, il panel della Giuria nazionale ha completato il 9 settembre, presso la Rocca di Casalina,   la degustazione sensoriale delle birre risultate idonee alle analisi chimico fisiche a cui sono state sottoposte dal Cerb. I Birrifici vincitori dell’VIII edizione del  Premio Cerevisia saranno proclamati il prossimo 24 settembre, alle ore 9.30,  a Deruta nel corso di una cerimonia che si terrà al Palazzo Comunale.  La  premiazione ufficiale dell’VIII Premio Cerevisia, si terrà mercoledì 6 ottobre ’21  a Perugia, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria.

 

Condividi