PERUGIA – Il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni ha presentato l’Edizione 2017 della Premiazione del Lavoro e dell’Impresa, la 64esima, dall’anno dell’istituzione, che risale al 1952.

“Nell’immediato dopoguerra – ha ricordato Mencaroni – la Camera di Commercio di Perugia avvertì l’esigenza di offrire un pubblico riconoscimento a lavoratori e imprenditori che avessero portato nei loro rispettivi ruoli un contributo alla crescita economica ma anche sociale della nostra terra. Da allora abbiamo premiato oltre 3400 lavoratori e imprenditori, operanti  in tutti i settori produttivi.  Siamo alla 64 Edizione e in questo 2017 saliranno sul palco 10 lavoratori dipendenti di aziende private che si sono distinti per dedizione, capacità e attaccamento al lavoro e 60 aziende, che con i loro imprenditori, hanno dato un apporto significativo allo sviluppo economico della provincia”.

Già aperti i canali di iscrizione sia per i lavoratori dipendenti che per le imprese, che potranno inoltrare la propria domanda - entro e non oltre il 23 giugno 2017 - alla Camera di Commercio di Perugia.

Possono candidarsi alla Premiazione del Lavoro e dell’Impresa 2017 lavoratori che alla data del 31.12.2016 abbiano prestato “lodevole servizio per un periodo di almeno 30 anni, con un minimo di 25 anni presso la stessa azienda”. Oppure si siano resi benemeriti con particolari e segnalati servizi resi all’azienda o abbiano contribuito ad apportare notevoli miglioramenti tecnici a favore della stessa o abbiano conseguito bevetti industriali di particolare interesse per l’attività aziendale.  Anche le Imprese possono segnalare propri lavoratori, due al massimo, ai fini dell’ottenimento del riconoscimento.

Per quanto riferito alle imprese, l’edizione 2017 assegnerà 60 riconoscimenti ad aziende individuali o società,  15 del Settore Commercio e Turismo, 15 del Settore Industria, 15 dell’Artigianato e 15 del Settore Agricoltura.

La premiazione è riservata alle imprese che abbiano raggiunto almeno uno dei tre seguenti obiettivi:  incremento di fatturato e/o occupazione,  affermazione sui mercati esteri, particolari risultati nel settore di appartenenza.

Per quanto attiene alle imprese Individuali e alle società di persone dei settori Agricoltura, Artigianato e Commercio, può essere sufficiente dimostrare di avere svolto l’attività per almeno 35 anni consecutivi se gestite dal fondatore, oppure per almeno 80 anni se gestite dagli eredi del fondatore.

La Giunta Camerale, inoltre deciderà  il conferimento di un riconoscimento a tre imprese da scegliere fra: “Imprese Giovani”,  “Imprese Sociali” e “Imprese Innovative”.

“Anche quest’anno, com’è ormai tradizione – ha annunciato ancora il presidente Mencaroni - la Giunta della Camera di Commercio di Perugia ha deciso di assegnare tre  PREMI  AL MERITO a personalità della nostra provincia che in Italia e all’Estero si sono impegnate per il raggiungimento di “sempre più alti obiettivi”  di progresso economico e civile e il PREMIO SPECIALE “PERUGINO NEL MONDO” a un nostro concittadino che con la propria attività abbia contribuito a far conoscere e a dare risalto al nome della provincia di Perugia nel mondo”.

Premiata anche la storicità delle imprese:  tre PREMI SPECIALI saranno riservati ad aziende con almeno 50 anni di ininterrotta attività.

Selezionate e valutate le domande pervenute, la Camera di Commercio di Perugia fisserà la data della Premiazione del Lavoro e dell’Impresa 2017,  presumibilmente ad inizio autunno 2017.

 

 

Condividi