PERUGIA - Venerdì 30 settembre in loc. San Fatucchio a Castiglione del Lago e sabato 1 ottobre in loc. Tripoli a Marsciano si è tenuta l’inaugurazione di due nuove fontanelle cittadine per l’erogazione di acqua naturale, gassata e refrigerata con acqua proveniente dalla rete pubblica. Continua così l’interessante progetto di Umbra Acque S.p.A. per la sensibilizzazione ambientale e la promozione all’uso della preziosa risorsa dell’acquedotto pubblico.

L’evento realizzato da Umbra Acque S.p.A. e dai Comuni di Castiglione del Lago e di Marsciano è stato possibile grazie al patrocinio della Regione Umbria e dell’ ATI n°2 dell’ Umbria. L’inaugurazione delle due nuove fontanelle ha visto la presenza delle principali personalità istituzionali: i sindaci Sergio Batino di Castiglione del Lago e Alfio Todini di Marsciano, l’Assessore all’Ambiente della Regione Umbria Silvano Rometti e per Umbra Acque S.p.a. il Presidente Enrico Menichetti e l’Amministratore Delegato Alessandro Carfì.

L’iniziativa, che ha già visto la sua realizzazione anche a Perugia ed a Città di Castello, ha ricevuto un largo consenso, rilevato dall’alto e costante grado d’affluenza giornaliero. L’assessore Pesaresi commenta favorevolmente evidenziando l’importanza dei risultati che vanno a beneficio degli utenti, che potranno trarre notevoli risparmi economici (1,5 litri al prezzo di € 0,05), e dell’ambiente, con una sostanziale riduzione dei rifiuti e delle bottiglie di plastica non immesse in commercio.

L’acqua della rete pubblica, grazie ai numerosi controlli a cui è sottoposta, da garanzia continua di bontà e qualità e si ha una forte spinta ad un’educazione civica che coinvolge direttamente il cittadino a tutela del patrimonio ambientale del nostro territorio.

Condividi