di Gionata Gatticchi*

CITTA' DI CASTELLO - Viene espressa particolare soddisfazione per la riuscita della manifestazione studentesca svoltasi venerdi 7 ottobre a Città di Castello che ha visto una larga partecipazione da parte degli studenti di tutta l’Alta valle del Tevere.

Il corteo ha visto gli studenti sfilare per le strade del centro storico cittadino per culminare all’interno della sala del consiglio comunale, in cui le istituzioni hanno mostrato vicinanza ed attenzione alle istanze dei giovani studenti. Secondo il rappresentante di istituto uscente del polo liceale”Plinio il Giovane” Giorgio Ramaccioni “La mattinata di oggi non deve restare un evento isolato, bensì un primo passo verso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza culturale e politica attorno alle problematiche di noi studenti. La iniqua riforma governativa che vede lo smantellamento della scuola pubblica e in noi studenti soltanto un fardello nella spesa corrente da tagliare, impone una forte unità del movimento studentesco e un forte no contro le scellerate politiche governative in manteria di istruzione e formazione”.

Alla manifestazione è intervenuto anche uno studente del liceo scientifico “Città di Piero” Edoardo Panico in rappresentanza della rete degli studenti medi alto tevere secondo cui “La riuscita della manifestazione è un primo passo verso la costituzione di un movimento studentesco forte che sappia farsi interprete delle istanze studentesche nella difesa dei diritti che oggi sono fortemente minati. Quello che noi studenti difendiamo oggi è il nostro futuro, il futuro di una generazione che dovrà avere gli strumenti per restituire una dignità al sistema Paese ”.

L’augurio di tutti gli studenti dunque è quello di costruire un movimento studentesco trasversale che sappia farsi promotore di una consapevole difesa dei diritti.

capogruppo consiliare del Partito Democratico
 

Condividi