CASTEL VISCARDO (Terni) - Sta volgendo al termine a Castel Viscardo la 49.a edizione della tradizionale “Sagra della Cannelletta”, manifestazione promozionale del vino locale e dei prodotti gastronomici tipici, accompagnata da musica e balli in piazza.

Fortunatissima anche quest’anno la kermesse enogastromica in grado di miscelare insieme non solo i piaceri del palato ma anche quelli che fanno bene al cuore. Infatti la Sagra della Cannelletta, come nel suo spirito da quasi mezzo secolo, ha come obiettivo non solo quello di vivacizzare il paese, ma anche di legare insieme le persone, fargli riscoprire il piacere dello stare insieme e del fare “del bene”.

Proprio per questo a chiudere la sagra sarà la tradizionale “Cena del Castellese” (prenotazioni durante la sagra della cannelletta o all’ufficio della ProCiv del Comune), organizzata dalla locale Pro.Loco e dal gruppo volontari della Prociv, in programma per lunedì 25 agosto in piazza IV Novembre nel pieno centro storico del paese. La cena, a cui tutti sono invitati a partecipare, è finalizzata alla raccolta fondi che andranno poi interamente devoluti al gruppo di protezione civile di Castel Viscardo per l’acquisto di una torre-faro per le emergenze.

“E’ ormai qualche anno – spiega il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni – che chiudiamo la sagra della Cannelletta con la cena del castellese. Non è solo un momento di convivialità e di aggregazione ma anche un’iniziativa per fare qualcosa di concreto per il paese.

Negli anni, grazie a questa cena, siamo riusciti a raccogliere fondi sufficienti per acquistare materiali e strumenti per la nostra Protezione Civile come un modulo antincendio e un pick-up. Tengo particolarmente a questo appuntamento – ha aggiunto - ed è per questo che invito tutto il paese, dai bambini, agli anziani, alle famiglie a partecipare numerosi non solo per condividere insieme una serata conviviale ma, soprattutto, per fare qualcosa di concreto per il paese”.

Si ricorda, inoltre, che dal 26 al 28 agosto ci saranno i Festeggiamenti patronali in onore di Sant’Antonio di Padova che solitamente concludevano, con lo spettacolo pirotecnico, gli appuntamenti dell’AGOSTO CASTELLESE che quest’anno si protrarranno sino al 31.

Il 27 agosto al Museo delle Terrecotte sarà allestita una mostra dedicata all’Eco Museo del Paesaggio Orvietano (aperta fino al 7 settembre) che sarà occasione per la prima “Tre giorni al Museo delle Terrecotte” con: conferenze, incontri, esposizioni (29-31 agosto); il 30 agosto, ci sarà una serata dedicata al karaoke, concludendo il tutto il 31 con raduno di auto e moto d’epoca.

Durante tutto il mese di agosto sarà anche possibile prenotare delle visite guidate al Museo delle Terrecotte e alla chiesa parrocchiale della SS.ma Annunziata (negli orari lasciati liberi dalle celebrazioni religiose).

Condividi