Si apre, tra musica, teatro, cinema, concerti e spettacoli, l’appuntamento di "Campello ArtEstate 2012", la rassegna annuale degli eventi estivi. Sono numerose le iniziative culturali che il comune umbro è riuscito ad organizzare, quasi tutte ad ingresso libero, perché, afferma L’Amministrazione, la cultura va promossa in ogni modo, anche nella grande ristrettezza economica in cui si muovono gli enti locali. Il Comune di Campello, come si legge dalla presentazione del Sindaco Pacifici che apre il depliant con il programma dell’ArtEstate, si pone l'obiettivo di costruire luoghi di scambio e confronto e di rafforzare il legame con il territorio.

Il programma prevede, nel suggestivo scenario del complesso di San Cipriano, una ricca rassegna cinematografica ed una serie di appuntamenti con il teatro, spettacoli di musica dal vivo per tutti i gusti, dalla canzone beat degli anni 60 alle calde note del Blues e del Soul, dal rock ai canti popolari, mentre per i più piccoli sono previste serate all'insegna di storie fantastiche e mondi incantati. Naturalmente non potranno mancare appuntamenti enogastronomici grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni e delle pro loco, quotidianamente impegnate nell'attività di rivitalizzazione dei saperi tradizionali e della cultura locale. Infine, tra agosto e settembre, il programma prevede un festival pianistico organizzato in onore del Tempietto del Clitunno, iscritto dallo scorso anno nella lista Unesco tra i Beni Patrimonio dell’Umanità.

I primi eventi del fitto calendario dell'estate campellina si terranno già dalla fine del mese di luglio, con l'avvio delle rassegne cinematografica e teatrale. Venerdì 27 sarà la volta del Civico 38, una band che propone un ricco repertorio di musica leggera. Grande attesa, inoltre, per il concerto del 29 luglio, presso il Tempietto, dove il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, in collaborazione con la Provincia di Perugia, presenterà SituAzioni, Notturni nelle isole archeologiche e sui confini della storia: una suggestiva performance musicale sulle sponde del Clitunno, innanzi al meraviglioso monumento longobardo.

Il programma degli eventi campellini rappresenta un progetto su cui l'Amministrazione comunale punta con decisione da alcuni anni, nella convinzione di poter conciliare lo svago ed il divertimento, propri del periodo estivo, con un'offerta culturale di alta qualità accessibile a tutti.

Condividi