All’indomani dell’inserimento del Comune di Campello sul Clitunno, da parte del Ministero della Funzione Pubblica, tra i 100 Comuni più virtuosi d’Italia per trasparenza amministrativa, il Sindaco Pacifici annuncia i lavori che, nei prossimi mesi, verranno attuati nel comune umbro a riprova della capacità dell’Amministrazione di coniugare trasparenza amministrativa ed efficienza nella gestione delle risorse a disposizione. È recente, infatti, la notizia per cui il Comune di Campello ha ottenuto un importante finanziamento, a valere sul bando del Piano di Sviluppo Rurale per il sostegno ad azioni di supporto alle attività turistiche finalizzate al miglioramento della qualità dell'offerta del  turismo rurale e con particolare riferimento ai processi di informazione e comunicazione, ai servizi finalizzati a promuovere l'incontro tra domanda e offerta e all'integrazione dell'offerta turistica-enogastronomica.

 

L’ammontare complessivo del finanziamento è di 45 mila euro, che verranno utilizzati per attuare ben quattro differenti interventi integrati tra loro.

Nelle prossime settimane è previsto l'avvio dei lavori per la realizzazione e l’istallazione della nuova cartellonistica stradale che darà il Benvenuto nel territorio dell’Ecomuseo e del Tempietto del Clitunno, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Tale cartellonista sarà fondamentale per migliorare la comunicazione esterna anche verso quei flussi turistici di passaggio, che, in questo modo, potranno percepire, a colpo d’occhio, le principali attrattive territoriali.

La riqualificazione del punto di informazioni turistiche delle Fonti del Clitunno è il secondo intervento che verrà messo in atto. Già in passato si era intervenuti sul punto informativo per migliorarne la fruibilità, con particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche. Questa volta, al fine di favorire la visibilità e l'individuazione dell'infopoint, verranno istallati degli appositi totem informativi.

 

Verrà inoltre diffusa una guida turistica di presentazione del territorio campellino realizzata sulla falsa riga dei Moleskine, i famosi taccuini per appunti di viaggio resi celebri da Oscar Wilde, Ernest Hemingway, Bruce Chatwin e utilizzati anche dai viaggiatori che, nel XIX secolo attraversavano l'Italia nel Grand Tour , di cui una delle tappe principali era costituita proprio dalle Fonti del Clitunno.

Ultimo intervento previsto e, di fondamentale importanza, la realizzazione di una guida multimediale, scaricabile dal web e da alcuni access point ubicati in luoghi strategici del territorio (Tempietto, Fonti e Castelli). Tale guida che, accessibile con un semplice smartphone, tramite qr code, fornirà al visitatore tutte le principali informazioni sul comune.

 

"Indubbiamente – ha dichiarato il Sindaco Pacifici – la valorizzazione del territorio rappresenta il passo fondamentale per il rilancio del turismo. Tutto ciò deve necessariamente passare per l’utilizzo di nuovi mezzi e nuove tecnologie ed è proprio seguendo questa direttrice che da anni la nostra Amministrazione si sta muovendo." Le dichiarazioni del Sindaco Pacifici trovano un chiaro riscontro nei molteplici interventi realizzati in questi ultimi due anni, quali il Parco del Clitunno, la riqualificazione della ex centrale Enel, la risistemazione di numerosi spazi urbani tra cui l’Auditorium e la Piazza di Pissignano, per i quali, il Comune di Campello ha ottenuto i complimenti formali anche da parte del Ministro Ornaghi, venuto recentemente in Umbria per celebrare l’Iscrizione del Tempietto del Clitunno tra i Beni Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Condividi