TUORO - Domani 10 agosto 2011, in occasione della manifestazione nazionale Calici di Stelle, il “Centro di Documentazione sulla Battaglia del Trasimeno e Annibale” di Tuoro sul Trasimeno e la cooperativa Aion Cultura di Cortona propongono Prosit! L'antica Roma a piccoli...sorsi!, una serata cultural-ricreativa alla scoperta di Roma antica.

Nella suggestiva cornice di Palazzo del Capra a Tuoro sul Trasimeno, nuova sede del Centro di Documentazione, la serata prevede alle ore 18,30 la Visita guidata al centro di documentazione (in italiano e in inglese); alle ore 20,00 “Magna Roma”, assaggi di cibi e bevande di Roma antica; alle 21,30 “Legionari a palazzo”, combattimenti e giochi di ruolo in collaborazione con la LEGIO PRIMA TAURUS di Tuoro sul Trasimeno. Verranno quindi proposte al pubblico degustazioni di alimenti preparati secondo le antiche ricette derivate dal cuoco Apicio, unite ai prodotti della tradizione umbra e annaffiate da una coppa di buon vino IGT locale.

Ma non solo: tutta l’ambientazione è studiata per far piombare i presenti ai tempi dell’antica Roma, e più precisamente in un accampamento di legionari romani, quei soldati straordinari che hanno reso grande il nome di Roma. I partecipanti si sentiranno così protagonisti di un banchetto d’altri tempi che si concluderà con l’esibizione dei legionari della Legio Prima Taurus di Tuoro e con giochi di ruolo che daranno a tutti la possibilità di diventare “legionario per una sera”! L’evento nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Tuoro, e dei partner che con essa organizzano la serata, di lanciare l’apertura al pubblico del nuovo sito del Centro di Documentazione, che dal Sodo si è spostato appunto a Palazzo del Capra, rinnovato nella veste e nei contenuti e in fase di compimento per quanto concerne allestimenti e iniziative correlate.

Per tutto il mese di agosto il Centro resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 18 alle 20, con chiusura il sabato; inoltre sarà sede di varie iniziative culturali – di cui Prosit! è soltanto la prima – volte appunto a promuoverne il più possibile la fruibilità. Fondamentale la collaborazione con il gruppo storico della Prima Legio Taurus di Tuoro, gruppo di giovani che, a detta del sindaco Mario Bocerani, “con abnegazione e attenzione al rigore scientifico si impegna per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio”.

La serata è a pagamento con prenotazione obbligatoria; info: tel. 338 6995596 e e-mail infotuoro@gmail.com.
 

Condividi