PERUGIA - Le tifoserie di Perugia e Ternana sono spesso portate ad esempio per la correttezza del loro comportamento in tutti gli stadi italiani: dovranno ribadire questa fama anche nel primo derby dell'attuale campionato di serie B, sabato 22 novembre alle 15, allo stadio Curi di Perugia, sfatando cosi' quella sorta di tradizione negativa che fa registrare comportamenti scorretti a vari livelli delle due tifoserie proprio e soltanto nei due derby. A questo sta lavorando il Gos, il Gruppo operativo per la sicurezza, che ieri pomeriggio nella questura di Perugia ha tenuto la sua prima riunione di avvicinamento all'evento.

Alla riunione, presieduta dal coordinatore del Gos, il capo di gabinetto della questura perugina, Salvatore Francesco Barba, hanno partecipato tutti i soggetti che saranno coinvolti nella gestione dell'evento sportivo del 22 novembre: dal Perugia calcio al Comune agli steward, dalle strutture di soccorso ai vigili del fuoco agli addetti alla manutenzione. C'erano anche la guardia di finanza, la polizia municipale e i carabinieri, insieme al questore vicario di Perugia, Paolo Sirna, e alla Digos di Perugia e di Terni. Hanno preso parte all'incontro infine gli "Slo" delle due societa', figure istituite da quest'anno per fare da tramite con le tifoserie delle squadre.

Nella riunione sono state annunciate alcune misure di prevenzione, che ora devono passare al vaglio dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e della prefettura di Perugia: la prima decisione proposta e' quella di inserire Perugia-Ternana tra le gare ritenute "ad altissimo rischio". Ci saranno poi controlli sulla vendita dei tagliandi e la presenza al Curi anche degli steward di solito in servizio al Liberati.

Oltre al rafforzamento dei presidi sanitari e di quelli di competenza dei vigili del fuoco al Curi, sono previste misure specifiche di pianificazione della viabilita' in arrivo e in partenza dallo stadio perugino per le due tifoserie.

Alla riunione odierna del Gos e' previsto ne seguano altre in prossimita' dell'evento.

Condividi