PERUGIA - ''Con i vostri successi tenete alto il nome dell'Umbria oltre i confini regionali, testimoniando l'importanza di una realta' consolidata quella del tennistavolo e che, pur vantando un numero consistente di appassionati, non sempre riceve i riconoscimenti che merita''.

Lo ha detto l'assessore regionale allo Sport, Fabrizio Bracco, premiando questo pomeriggio a Palazzo Donini i giovani atleti delle societa' di tennistavolo di Perugia e Terni che si sono distinti nello scorso campionato, anche in vista dei prossimi impegni agonistici. All'incontro - riferisce una nota della Regione - hanno preso parte Michele Candelori (13 annni, vincitore di due medaglie d'oro e una di bronzo ai Campionati italiani giovanili 2011), Mattia Cerquiglini (14 anni, due medaglie d'oro ai campionati italiani giovanili 2011), Simone Cerza (16 anni, medaglia di bronzo ai Campionati italiani giovanili 2011), tra i migliori atleti del tennistavolo ternano, e Alessandro Baciocchi (16 anni, punta di diamante della Nazionale italiana juniores, medaglia di bronzo ai recenti campionati europei di Kazan in Russia) tesserato del Perugia Tennistavolo, accompagnato dall'allenatore John Ippoliti. Gli atleti ternani erano accompagnati da Zefferino Mancini, consigliere e allenatore della Asd TT Campomaggiore Terni, che riunisce le attivita' delle societa' Asd TT Garden Terni e Asd Terni TT. ''Discipline sportive quale quella che vi vede impegnati con tanto successo - ha detto loro l'assessore Bracco - si caratterizzano per l'alto valore formativo della persona, che travalica la pratica sportiva ed agonistica.

Un valore aggiunto che la Regione vuol diffondere, sostenendo le attivita' sportive dei piu' giovani. Con il vostro impegno, quello delle societa' e dei tecnici che contribuiscono all'eccellenza dei risultati, siete la testimonianza di una realta' positiva che, auspichiamo, possa portare sia a nuove vittorie, sia a far crescere sempre piu' nuovi campioni, nello sport e nella vita, tra le giovani leve''. ''Il tennistavolo - ha detto Zefferino Mancini - e' considerato uno sport 'minore' ma lo e' solo per la scarsita' di risorse e di visibilita', mentre e' 'maggiore' per l'esempio che offre dal punto di vista morale e comportamentale. E' cosi' in particolare in Umbria, dove le societa' collaborano insieme, senza campanilismi, dove si e' avversari soltanto sul campo, ed avversari onesti e corretti.

L'Umbria - inoltre - con il Palatennistavolo che e' stato realizzato a Terni, tra i migliori in Europa e che dal 1993 ospita ininterrottamente i Campionati italiani giovanili, e' al centro dello scenario del tennistavolo nazionale, con ricadute positive anche per il turismo regionale''. All'assessore Bracco, che ha consegnato ai quattro atleti una medaglia di riconoscimento, e' stata donata una delle due palline con cui Mattia Cerquiglini e Michele Candelori hanno conquistato il titolo di ''Campioni d'Italia''.

Condividi