di Gigi Bori*

PERUGIA - Dobbiamo purtroppo prendere atto di una nuova indagine giudiziaria (quella “eugubina”) che riguarda esponenti del Centrosinistra umbro. Una indagine che arriva dopo numerose altre; al punto che, oggi, un quinto dei consiglieri regionali del Centrosinistra è indagato dalla Magistratura (insieme ad altri del precedente Consiglio).
Il problema non può essere ancora rimandato, ma va affrontato con coraggio e determinazione nella sua intierezza e complessità. Per questa ragione ribadiamo l'appello a tutta la coalizione ad avviare una seria riflessione che non può prescindere da un assunto fondamentale: la necessità che la politica non si sottragga al basilare compito di garantire sempre e comunque l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alle istituzioni.
Le tante inchieste hanno proiettato un'ombra che va assolutamente fugata attraverso un confronto serio e serrato che ristabilisca l'autorevolezza istituzionale e che confermi ai cittadini, sul piano politico, che il Centrosinistra umbro nel suo complesso è impegnato a trovare soluzioni universali ai problemi di tutti e tutte, e non soluzioni individuali per i problemi di alcuni.

Con questa nuova inchiesta va presa anche coscienza che la discussione non può più interessare un solo partito o essere svolta soltanto internamente ai partiti politici delle persone coinvolte: c'è bisogno di discutere più in generale di un'intera fase della vita politica regionale e di farlo pubblicamente perché solo così è possibile ricostruire la credibilità di tutta la coalizione di fronte ai cittadini.
Diciamo questo perché la nostra missione è quella di fare spazio ad una politica rinnovata, a pratiche diverse e trasparenti, a proposte coraggiose di cambiamento laddove troppo spesso si è creata una separazione tra la società civile e i suoi rappresentati istituzionali. Abbiamo fin qui tenuto fede a questo obiettivo e lo faremo ancora.

Per tutto ciò sono prive di qualunque fondamento le voci di stampa che danno in avvicinamento a Sinistra Ecologia Libertà personaggi politici coinvolti nelle inchieste.

*Coordinatore regionale di SEL

Condividi