PERUGIA - Viaggi di gusto in crescita esponenziale: l'autunno 2011 ha il sapore di cibi tipici e buon vino, che si rivelano la motivazione principale per viaggiare durante il weekend: l'enogastronomia si conferma in vetta alle scelte dei golosi d'Italia, come dimostra la top ten stilata da PaesiOnLine, portale che si occupa di travel on line.

In autunno il turismo è tutto all'insegna del gusto e gastronomia, eventi e sagre fuori porta ed enologia. Ad aggiudicarsi la medaglia d'oro del turismo da gourmet sono le città principali come Roma, Firenze e Siena, Napoli, Palermo, Cagliari, Genova, Bologna, Lecce e Torino, segno che la cultura gastronomica è un fattore di richiamo che riguarda l'intero territorio nazionale.

I primi piatti regionali, con ingredienti a 'KM 0', la fanno da padrone in assoluto, per seguire poi con le carni tipiche toscane più richieste o la pasticceria del Sud come quella siciliana o salentina. Il trend della stagione è anche rappresentato da un'altra coppia vincente, che sta registrando un notevole incremento con oltre un +15% di richieste, la gastronomia e i piccoli borghi: i centri di Toscana, Umbria e Italia centrale fanno la parte del leone grazie alle loro tradizioni, sagre e rievocazioni storiche. Spiccano San Gimignano e Montalcino (Siena), Orvieto (Terni), Suvereto (Livorno), Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa (Firenze), e a chiudere la lista c'è Montefalco (Perugia).

Le preferenze degli utenti e dei viaggiatori per l'autunno 2011 sembrano essere, dunque, tutte a favore dell'enogastronomia (53% delle preferenze), seguite da arte e cultura.

Condividi