Barbara Isidori

 

Pian di Massiano sarà lo scenario che ospiterà i 2 e 3 luglio prossimi il ventottesimo campionato italiano di BMX organizzato dalla Testi Cicli. A presentare l’evento, questa mattina nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, l’Assessore allo sport del Comune di Perugia Ilio Liberati, l’Assessore regionale allo sport Fabrizio Bracco, quello della Provincia Roberto Bertini, il Presidente regionale della Federazione Ciclistica italiana Carlo Roscini e i rappresentanti della “ASD G.S. Testi Cicli”.

Sarà una grande manifestazione e anche i numeri lo dimostrano. 250 saranno gli atleti in gara tra sabato e domenica che si sfideranno nelle varie categorie non solo per impossessarsi del titolo di campioni d’Italia ma anche per conquistare una maglia azzurra per i Mondiali di Copenaghen che si disputeranno alla fine del mese di luglio. Le gare saranno seguite dal tecnico della Nazionale azzurra Ludovic Laurent che porterà grande lustro alle due giorni di gare. Saranno invece circa 1000 tra tecnici, familiari e società le persone che soggiorneranno a Perugia nei prossimi giorni. Insomma un grande evento che si svolgerà in una delle piste considerata una tra le migliori e più spettacolari del mondo. Merito dell’Amministrazione comunale e della stessa Testi Cicli che da anni stanno lavorando nella direzione di rendere Perugia uno ei centri di riferimento per il mondo della BMX.

Perugia, a due anni di distanza, si conferma ancora una volta la protagonista dei campionati assoluti di BMX di tutte le categoria:giovanili, senior ed amatori. “Siamo in una fase molto positiva per la nostra città. Da questa settimana fino alla metà di luglio Perugia sarà teatro di importanti eventi sportivi a carattere nazionale ed internazionale” ha detto l’Assessore Ilio Liberati “Questo è possibile solo per la forte sinergia che si è creata tra Istituzioni e società private. Solo così è possibile gestire al meglio anche la nostra impiantistica. Basti pensare che l’Amministrazione, ogni anni, destina per il mantenimento delle strutture sportive un milione di euro. La stessa cifra che spendiamo per strade e scuole”.

Lo svolgimento dei campionati italiani a Pian di Massiano premia anche gli sforzi serviti per adeguare al meglio la pista di BMX situata nell’area verde. “Abbiamo lavorato alcuni anni fa per migliorare la struttura e per far diventare Perugia uno dei centri di riferimento della disciplina a livello internazionale” ha continuato ancora Liberati “Volevo ringraziare la Testi Cicli che da sempre è una realtà ottima nel mondo del ciclismo umbro e non solo e che sta utilizzando al meglio gli impianti a sua disposizione”.

Un 2011 ricco di eventi sportivi importanti e l’augurio che fa l’Assessore provinciale allo sport Bertini è che anche il prossimo offra un calendario di livello. “Noi lavoreremo al meglio per continuare su questa strada nonostante tutte le difficoltà e i tagli previsti dal Governo. In questo primo semestre del 2011 abbiamo registrato, grazie agli eventi sportivi che abbiamo ospitato, circa 150 mila presenze nella nostra Regione e questo anche per il turismo è un dato fondamentale”.

“In Umbria il ciclismo è praticato ad ogni livello con grande passione e il movimento intorno a questa disciplina è molto forte e solido. E nel prossimo fine settimana sarà protagonista di un vento di grande qualità che non potrà che valorizzarlo. La nostra Regione vanta atleti di categoria e tanti amatori per cui ben vengano manifestazioni come questa” ha commentato anche l’Assessore Bracco.

“Testi Cicli, organizzatore del campionato, ha fatto la storia del cicliamo umbro dimostrando negli anni di essere una realtà vivace e protagonista di questo sport” ha commentato il Presidente regionale Roscini “E’una società storica che ha più di 200 atleti tesserati nella varie discipline e che ha dirigenti che operano anche a livello nazionale. L’impianto di cui disponiamo a Perugia è per noi della Federazione un vero vanto. E’uno dei migliori a livello mondiale e questo ci fa capire che lo svolgersi del campionato qui non è capitato per caso ma grazie al lavoro di tutte le componenti in gioco”.

In occasione dei campionati italiani la Testi Cicli schiererà una formazione di tutto rispetto. Giacomo Gargaglia, categoria 10 anni, e Diego Verducci, categoria 14 anni, sono i favoriti per la conquista della maglia tricolore. Atleti importanti tanto che Verducci, considerato il miglior atleta europeo, ha già festeggiato la convocazione in Nazionale e parteciperà al Mondiale di Copenaghen.  

 

Condividi