PERUGIA - Ogni sabato, dal 3 settembre al 29 ottobre, i profumi e i sapori della stagione del vino e di tanti altri prodotti tipici del Trasimeno e dell’Umbria si associano alle atmosfere musicali che caratterizzano Trasimeno Blues nella sua versione più elegante e raffinata, per allietare le serate autunnali all’insegna del buon vino e della buona musica.

Grazie al sodalizio di Trasimeno Blues con La Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, le strade del Vino e del Blues si incrociano secondo una formula itinerante che immergerà i partecipanti in contesti storico–artistici di grande valore culturale quali musei, teatri, palazzi storici e castelli. La musica si fonde con le eccellenze enogastronomiche locali immergendo i partecipanti in luoghi suggestivi e affascinanti in località diverse intorno al Lago Trasimeno.

Nel fascino del Palazzo della Corgna di Città della Pieve e del Palazzo del Capra di Tuoro, nella suggestione del Castello della Pieve del Vescovo di Corciano o della Torre dei Lambardi di Magione, nella splendida piazzetta di Paciano, in luoghi colmi di storia come il Museo del Vetro di Piegaro, il Museo del Tulle di Panicale o la Rocca Medievale di Passignano e di Castiglione del Lago, risuoneranno le note calde e coinvolgenti della musica Soul, Blues, Funk, Jazz e Folk di Simona Bencini, Fabrizio Poggi & Chicken Mambo con special guest Pippo Guarnera, Awa Ly Duo, Veronica & The Red Wine Serenaders, Paul Venturi & Max Sbaragli, Betta Blues Society, Emiliano Pari, The Black Sheep Duo, Happy Feet, Kozmic Blues. Protagonisti delle serate saranno dunque i luoghi, gli artisti e i vini.

A sostenere questo connubio ricche tavole imbandite di prodotti locali tradizionali, con la volontà di promuovere l’inusuale incontro tra convivialità ed arte. L’esperto giornalista e food writer Antonio Andreani racconterà curiosi aneddoti che faranno riscoprire tradizioni culinarie ed enologiche del territorio nonché i luoghi storico-artistici in cui svolge la manifestazione. Un’occasione unica per “assaporare” le atmosfere romantiche che offre il Trasimeno durante la stagione autunnale, con i suoi tramonti unici, i suoi profumi, i suoi colori, cornice ideale per la musica che proviene dall’anima.

L'APPUNTAMENTO DEL 3 SETTEMBRE A MAGIONE

Talentuosa cantante, autrice ed attrice, Awa Ly è nata a Parigi da genitori senegalesi ed oggi vive in Italia. Dotata di una voce calda ed espressiva Awa Ly propone un repertorio Pop’n’Folk con contaminazioni Blues, Jazz e Soul, basato su un’attenta ricerca di suoni e melodie nuove, che trova perfetta sintonia nell’accompagnamento del talentuoso ed eclettico chitarrista Valerio Guaraldi. Ispirata dall’ambiente multiculturale in cui è vissuta, Awa propone un viaggio intimo e coinvolgente tra razze e culture diverse, cantando in inglese, portoghese, francese, italiano e senegalese. Scoperta dal programma di Radio1 Rai DEMO di Michael Pergolani e Renato Marengo, Awa può contare fra le sue collaborazioni canore artisti del calibro di Dominic Miller, Sergio Caputo, Giorgio Conte, Fausto Mesolella e molti altri. “Modulated” (Road House Music - 2010) è il suo primo album da solista, dodici brani che raccontano storie e sentimenti semplici della vita, con rabbia, dolcezza e talvolta melanconia, ma sempre con grande emozione e sincerità. Posizionato su una linea Pop’n’Folk che gode comunque delle contaminazioni dalla scena Jazz e Blues, l’album vanta la complicità di straordinari musicisti e la partecipazione straordinaria di special guest quali Tuck and Patti, Greg Cohen e Fabrizio Bosso. Awa è stata notata anche dal mondo del cinema e della televisione e chiamata a recitare nei film “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno, "La nostra vita" di Daniele Lucchetti, "La prima linea" di Renato De Maria, "Venti Sigarette" di Aureliano Amadei, "Bianco e Nero" di Cristina Comencini, la fiction "Donna detective 2" su Rai Due.

Il concerto si terrà alla torre dei Lamabardi di Magione e sarà preceduto, alle ore 20.00, da una cena a buffet con degustazioni di vini a cura delle cantine “Il Picchio” e “Terre del Carpine”, entrambe di Magione. Il prossimo appuntamento con i suoni e i sapori di Bianco Rosso & Blues è per sabato 10 settembre al Castello della Pieve del Vescovo di Corciano con Betta Blues Society, per poi proseguire ogni sabato fino al 29 ottobre. Numerose opportunità dunque per riscoprire luoghi e tradizioni del lago Trasimeno e dell’Umbria, assaporando le eccellenze enogastronomiche locali a ritmo di musica di grande livello in un periodo in cui la stagione autunnale offre una scenografia naturale di grande fascino e suggestione.

Condividi