PERUGIA - Si terrà martedì 30 agosto presso la Sala Europa del Centro Fieristico Regionale Umbriafiere di Bastia Umbra, a partire dalle ore 9.00, l’incontro sul tema “Le biomasse legnose per la produzione di energia: regole, incentivi ed esperienze realizzate dalle aziende agricole” che rappresenta il secondo appuntamento del ciclo di incontri di approfondimento sulle Agroenergie organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori dell’Umbria e dal Cesar (il Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale), in collaborazione con Europe Direct Umbria, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia e Associazione Italiana Energie Agroforestali (AIEL).

L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire agli imprenditori agricoli conoscenze, strumenti operativi e indicazioni pratiche in grado di promuovere nelle aziende umbre del settore primario investimenti in energia da fonte rinnovabile.

Al workshop, che sarà concluso dall’Assessore Regionale all’ Agricoltura Fernanda Cecchini, parteciperanno il Presidente regionale della Cia dell’Umbria Domenico Brugnoni, il Preside della Facoltà di Agraria di Perugia Prof. Francesco Pennacchi, il Presidente dell’ Aiel-Associazione Italiana Energie Agroforestali Marino Berton, Francesco Grohmann della Direzione Regionale Agricoltura e Foreste e Carlo Franceschi della Cooperativa Bosco Domani.

I relatori comunicheranno i vantaggi ambientali, economici e sociali dell’utilizzo per fini energetici dei prodotti agricoli e forestali e si soffermeranno sulle ultime novità contenute nei decreti e regolamenti approvati di recente dal Governo e dalla Giunta Regionale dell’Umbria. Novità non tutte positive. Infatti la Cia dell’ Umbria ritiene penalizzanti alcune scelte contenute nella Delibera della Giunta riguardante la “Disciplina per l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili”, laddove individua le distanze degli impianti dai centri abitati in maniera eccessivamente restrittiva.

Il convegno rappresenterà anche l’occasione per discutere in merito ad alcune di queste scelte. 

Condividi