BASTIA UMBRA - Sostenere e stimolare il rilancio di un settore strategico per l’economia umbra coniugando le esigenze degli operatori della filiera suinicola e quelle della tutela ambientale.

È il messaggio lanciato durante la seconda edizione di “Natale con il maiale”, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione dei prodotti gastronomici derivati dalla lavorazione dei suini, che si è svolta sabato 18 dicembre 2010 al centro congressi Umbriafiere di Bastia Umbra.

L’iniziativa, promossa dal consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni e dall’assessore all’agricoltura della Provincia di Perugia Roberto Bertini, è stata l’occasione per riflettere sulle problematiche del settore e per trovare soluzioni efficaci alla ripresa di un comparto alle prese con una crisi che sta mettendo in seria difficoltà gli allevatori e gli operatori della filiera zootecnica.

“La manifestazione – ha sottolineato Gianfranco Chiacchieroni – è un momento di approfondimento delle tematiche legate alla qualità, alla tracciabilità, alla commercializzazione e alle moderne tecniche di allevamento con particolare attenzione alle problematiche legate non solo al prezzo del mercato ma anche all’equilibrio tra suinicoltura e tutela ambientale. È un tema difficile che stiamo affrontando grazie anche all’impegno delle istituzioni. Una soluzione a questi problemi c’è – ha spiegato il consigliere regionale – ed è quella della qualità, che significa allevare bene e fare prodotti di qualità che siano più salutari possibili”.

“La suinicoltura – ha aggiunto Roberto Bertini – è un’eccellenza del nostro territorio che la Provincia sta promuovendo con diverse iniziative. Si tratta di un settore in difficoltà che va adeguatamente regolamentato prestando particolare attenzione alla tutela dell’ambiente. L’enogastronomia – ha aggiunto l’assessore provinciale – è una risorsa fondamentale della nostra regione che attrae numerosi turisti anche per questo, e che può diventare, con politiche mirate, ristorante d’Italia”.

All’iniziativa sono intervenuti l’assessore regionale all’ambiente Silvano Rometti, l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini, il consigliere regionale Massimo Mantovani, amministratori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria Apa, Cia, Coldiretti e Confagricoltura e dirigenti regionali di Arusia, Arpa e Asl.
 

Condividi