PERUGIA - "In questa Italia bellissima e fragile - penso agli incendi, agli alluvioni, ai terremoti - i vigili del fuoco appaiono come angeli". A dirlo è stato il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, in occasione e della festa di Santa Barbara che si è celebrata stamani a Perugia, nella sede del comando provinciale.

"Le vostre mani - ha aggiunto Bassetti rivolgendosi direttamente ai vigili - sono un appiglio certo. Vi trovate spesso in situazioni che richiedono il massimo di energie e concentrazione e siete chiamati a portare soccorso dove c'è pericolo reale".

Bassetti - anche arcivescovo della diocesi Perugia-Città della Pieve - si soffermato, sottolineandone la positività, sull'ampia presenza istituzionale alle celebrazioni della santa protettrice. Tra gli altri, in prima fila, anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi e il prefetto, Claudio Sgaraglia.

Marini: "Un grande ringraziamento per la vostra attività ricordando i vigili caduti in servizio"

Nel suo intervento la governatrice umbra ha sottolineato che "Le celebrazioni in occasione della festa di Santa Barbara rappresentano sempre l'occasione per omaggiare il lavoro che i Vigili del Fuoco svolgono quotidianamente e senza interruzione a protezione dei cittadini".

"Come presidente di Regione – ha poi aggiunto – ci tengo particolarmente a ringraziare i Vigili del Fuoco per le capacità, le competenze tecnico-operative e professionali con le quali intervengono nei soccorsi ordinari, ma soprattutto, nelle grandi emergenze determinate da eventi naturali come il sisma e i dissesti idrogeologici. Ringraziando ancora una volta tutti i vigili del Comando regionale e delle province di Perugia e Terni, ci tengo a ricordare, in questa giornata di festa, tutti i vigili caduti in servizio".

Più 16 mila gli interventi compiuti in provincia Perugia, 900 nelle aree del sisma

Sono stati oltre 16 mila, di cui circa 900 nelle aree del sisma, gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia compiuti quest'anno. A rendere noti i dati è stato il comandante ing. Michele Zappia.
Tra gli altri numeri orniti, le 5.229 richieste di valutazione di progetti al fine della prevenzione incendi, i 1.500 interventi tesi a domare roghi di ogni natura, i 520 servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo e le 1.000 persone formate nell'antincendio.
"Il nostro fragile Paese viene colpito, con cadenza sistematica, da catastrofi e disastri soprattutto di carattere sismico ed alluvionale" ha ricordato Zappia.

Condividi