SPOLETO - Dal 2013 ad oggi, grazie a un'iniziativa pilota lanciata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, sono state recuperate a Roma 23.000 confezioni di medicinali non scaduti. I farmaci, raccolti in un anno di sperimentazione in 43 farmacie su 800 presenti nella Capitale, hanno un valore di 300 mila euro. Estendendo il progetto a tutte le farmacie, in un anno, si potrebbero reperire 428 mila medicine, per un valore di 5,5 mln.
 

A fornire questi dati e' stato il Banco Farmaceutico, nel corso della prima edizione di Cittadinanza in festa che si tiene a Spoleto dal 2 al 4 maggio del 2014. Il tema dell'evento e' lo spreco e l'obiettivo e' quello di sensibilizzare i cittadini attraverso il lancio di SPRE K.O., la campagna promossa da Cittadinanzaattiva e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).
 

Il progetto di recupero dei farmaci validi e' stato avviato a Roma con un accordo tra Banco Farmaceutico, Roma Capitale, Farmacap e AMA, ma da qualche mese e' partito anche nelle citta' di Milano, Torino e Varese permettendo ai cittadini di portare nelle farmacie comunali i medicinali non piu' utilizzati.
 

L'iniziativa si aggiunge alla Giornata Nazionale di Raccolta, alle donazioni da parte delle aziende farmaceutiche, e potrebbe contribuire a soddisfare il fabbisogno crescente di medicinali.
 

A Roma nei primi mesi del 2014 c'era una richiesta di 100 mila confezioni da destinare a famiglie povere e anziani in difficolta' che non possono acquistare neanche i farmaci con prescrizione medica e si rivolgono a enti assistenziali come la comunita' di Sant'Egidio e il Centro Astalli. La Giornata Nazionale di raccolta ha permesso il recupero di 13.500 medicine. Insieme alle 23 mila del Banco Farmaceutico si arriva a 36.500 farmaci che soddisfano il 36% della richiesta.
 

Lavorando a pieno regime ed esportando il modello in tutta Italia si potrebbe dare una risposta alla poverta', con un risparmio sul costo di smaltimento dei medicinali. Un abitante, infatti, in un anno produce in media 1,066 Kg di farmaci da smaltire. Il costo di smaltimento e' di 1,5 €/Kg: 57 milioni di italiani producono quasi 60.800.000 Kg di rifiuti speciali smaltiti con un costo di 91 milioni di €.

Condividi