PERUGIA - Dal 25 al 28 agosto 2011, nella sezione IO E IL LIBRO del XXIV Festival Internazionale delle Figure Animate, Festa della Creatività e del Gioco, che si terrà a Perugia, nell’area verde di Pian di Massiano, i bambini della “biblioteca dei libri salvati” di San Savino del Lago raccoglieranno i libri. i manoscritti – inediti soprattutto -, le riviste, i film, i dischi, gli spartiti, le mappe, le stampe portati dai visitatori alo scopo di arricchire le “biblioteche tematiche dei libri salvati”, sempre più diffuse e presenti nei luoghi più impensabili dell’Umbria.

I libri raccolti saranno classificati in base all’argomento trattato e stivati in uno dei cinque centri di raccolta. Da qui i trenta e più responsabili delle “biblioteche INTRA” preleveranno quelli che li riguardano, mentre gli altri – quelli afferenti temi non ancora prescelti, giaceranno in attesa dell’apertura di nuove “biblioteche tematiche”.

L’evento è stato organizzato da INTRA in collaborazione con la Provincia di Perugia, il Comune di Magione e la Proloco di San Savino del Lago, ma il più largo contributo sarà dato dai bambini della piccola comunità lacustre che, nel corso dell’ultimo anno, si sono distinti per iniziative brillanti e qualificate: l’apertura e gestione di una “biblioteca die libri salvati” dedicata a I LIBRI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI, un corso per bimbi illustratori, uno per cuochi in erba, uno spettacolo per il 50° anniversario di sacerdozio del loro parroco.

I visitatori di “FIGURATEVI di essere bambini” sono dunque invitati a portare al padiglione INTRA i libri e gli altri documenti editi ed inediti che meno li interessano: qui saranno raccolti e successivamente ricollocati ed iniziati ad una nuova vita sia per loro stessi sia per quei castelli, villaggi, vocaboli dell’Umbria che con gratitudine li ospiteranno.

Per info: www.intra-umbria.eu

Condividi