Domani (sabato 7 settembre) alle ore1730, nell’ambito degli eventi de “L’Isola del libro”, al “Caffè Letterario – Incontro con l’autore” viene presentato nella Piazzetta di Castel Rigone il libro di Augusto Vasselli, saggista, dal titolo “Riflessioni sulla tradizione” (Futura Edizioni). La presentazione, oltre all’autore, vede la presenza dell’editore Fabio Versiglioni e del filosofo Simon Francesco Di Rupo.

Grande attesa per l’evento, sulla scia dell’attenzione e dei feed-back che gli articoli di Vasselli, apparsi ogni sabato sul “Nuovo Corriere Nazionale”, hanno avuto. Nel libro, infatti, questi articoli vengono selezionati e riportati secondo un fil rouge che corre appunto sul valore e sul senso della tradizione. Articoli-saggi suggestivi e stimolanti che, tra l’altro, fanno conoscere e apprezzare personaggi di primaria grandezza poco conosciuti, se non in ambienti ristretti. E che quantomai oggi, in periodo di grandi cambiamenti e di smarrimento dell’Occidente, lanciano sfide e proposte sull’uomo, sul suo essere, sulla sua sapienza, sulle vie da percorrere per trovare nuovi equilibri dopo il ‘secolo breve’. La tradizione quindi, paradossalmente, come innovazione, come una liana da utilizzare per rischiarare la via e trovare il senso di un’umanità e una società più compiute e solide.

Perché questo tempo, come altri nel passato, sembra essere quello del ‘già e non ancora’. Ed è in tempi come questi, di grandi cambiamenti, che l’intelletto umano riesce a dare il meglio di sé. Vasselli, con il suo bel libro, ci fornisce strumenti per individuare le vie giuste.

Condividi