PERUGIA – C’erano grandi aspettative nel fine settimana per l’epilogo dei Campionati di Società italiani di atletica leggera e la Libertas Arcs Cus Perugia non le ha minimamente deluse.

La finale Argento organizzata allo stadio Luigi Muzi di Orvieto ha regalato sorrisi alla squadra giallo e rossa che ha potuto contare su un sabato di gare straordinario ed una domenica altrettanto stupefacente.

Le società sportive presenti erano dodici, tutte agguerrite e pronte a puntare agli unici due posti per accedere alla massima categoria (la finale Oro), traguardo ambizioso a cui accedono i gruppi sportivi infarciti di ‘professionisti’ del settore.

Le magnifiche atlete perugine hanno conquistato la seconda posizione ed hanno centrato un obiettivo mai raggiunto prima da un team del settore femminile del Cuore Verde d’Italia, un risultato strepitoso per tutto l’ambiente.

L’ingresso timido all’arrivo sotto la Rupe non ha ingannato gli addetti ai lavori, c’era la diffusa consapevolezza del fatto che era uno di quegli appuntamenti in cui giocarsi le proprie carte.

Il direttore tecnico Salvatore Turco ha commentato così: «Sono stati due giorni intensi e sono davvero emozionato. La nostra storia è cominciata quattro anni fa con la fusione di due società come il Cus Perugia ed Arcs Strozzacapponi, da lì si è registrato un crescendo continuo con due campionati vinti, un gran numero di ragazze che hanno partecipato ai campionati italiani e molti i record regionali ritoccati. Il nostro è un gruppo di amiche che hanno deciso di scrivere la storia dell'atletica in Umbria, come dargli torto. Ma la vera forza del progetto sta nella condivisione, oggi posso dire che l’unione fa la forza, intorno a questa squadra ci sono società che hanno collaborato attivamente come: Libertas Orvieto, Winner Foligno, Avis Todi, 2S Sport Spoleto, Athlon Bastia. Una piccola regione ha costruito una squadra di atlete che il prossimo anno parteciperà alla finale Oro, composta dalle dodici squadre più forti d'Italia. L’emozione è tanta, vorrei ringraziare i tecnici che insieme a me hanno vissuto questa avventura e scritto un bellissima pagina: Giacomo Befani, Marco Bracaletti, Monica Condurelli, Luigi Esposito, Claudio Lazzari, Learco Monti, Matteo Natili, Gianfranco Palini, Fabio Pantalla, Domenico Pizzimenti ed Alessio Stocchetti. Un grazie particolare a Carlo Moscatelli presidente regionale Fidal, Bruno Ricci dirigente e papà per tutte queste ragazze ed a Vito Medi responsabile societario della sezione atletica leggera che ci permette tutto questo».

RISULTATI

Nei 200 metri undicesimo tempo per  Micaela Moroni che ha registrato il tempo di 25”65.

Nei 400 metri spicca l'ottimo terzo posto di Gloria Guerrini che con 56"64 ha ottenuto il suo primato stagionale vincendo la seconda delle tre serie. 

Negli 800 metri una splendida doppietta con Gloria Guerrini che ha dominato la prova con un cambio di ritmo nel finale ed ha tagliato il traguardo con 2’12”26, alle sue spalle Laura Marchesini in 2’13”43.

Nei 1500 metri Laura Tomassini ha chiuso settima in 4'36"15, mentre Giulia Giorgi è risultata decima con 4'49"61.

Nei 5000 metri decima posizione per Costanza Martinetti in 17’50”07. 

Nei 3000 siepi è giunta decima Debora Lini che ha completato la prova in 12'12"85.

Nei 100 ostacoli secondo tempo per Elena Ricci che ha fermato il cronometro sul tempo di 14"63. 

Nei 400 ostacoli sempre Elena Ricci con un bel finale è giunta quarta in 1’04”47.

Nel salto in alto è arrivata la vittoria, a portare a casa punti pesanti è stata Eleonora Schertel che si è imposta con la misura di 174 centimetri valicando l’asticella alla terza prova.

Nel salto con l’asta Alessandra Lazzari è stata terza scavalcando la quota di 3,60 mt. al primo tentativo.

Nel salto in lungo quattordicesima Elisa Pacilli con la misura di 4,90 mt.

Nel getto del peso ottava piazza per Eleonora Ricci che ha ottenuto 10,95 mt. nel suo primo lancio.

Nel lancio del martello si è classificata quarta Aurora Cuzzocrea con la misura di 47,25 mt. ottenuta alla quinta prova.

Nel lancio del giavellotto è ottava Benedetta Scarponi con 37,82 mt. firmato al sesto ed ultimo tentativo. 

Nella marcia di 5 km altra bell’accoppiata col terzo posto di Valeria Pedetti con 24'55"35 e il quarto di Sasha Grafeo con 24'57"26.

Nella staffetta 4x400 metri quarto piazzamento complessivo per Cristina Pileri, Gloria Guerrini, Elena Ricci ed Aurora Gori che hanno corso il ‘miglio’ in 3’52”58.

 

 

Condividi