PERUGIA (AviNews) - A conclusione dei festeggiamenti del ventennale della sua attività l’Associazione Nazionale Città del Tartufo presenta un lavoro che racconta la sua storia attraverso parole chiave e immagini. Si tratta di “1990-2010 Vent’anni di tradizioni, profumi e sapori”, un dvd che raccoglie le tappe fondamentali delle ultime attività dell’associazione e ribadisce i valori a cui si ispira.

A presentare i dettagli del lavoro sarà giovedì 6 ottobre, alle 11, nella sala conferenze dell’Anci in via dei Prefetti, 46, a Roma Giancarlo Picchiarelli, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. All’incontro parteciperanno anche Lucio Alberto Savoia, segretario generale Unesco Italia, Fabrizio Montepara, presidente dell’associazione Res tipica, e i sindaci delle nuove città associate: Mauro Righello, sindaco di Millesimo (Sv), Carlo Valentini, sindaco di Scheggino, e Claudio Cataudo, sindaco di Ceppaloni.
“Questo appuntamento – spiegano dall’associazione - sarà anche un modo per rinnovare la ‘mission’ dell’associazione, quella di promuovere la conoscenza e l’utilizzo del tartufo il rispetto dei territori in cui cresce, attraverso una serie di azioni e buone pratiche”.

Oltre a illustrare il cammino che l’associazione ha affrontato nell’ultimo anno per prepararsi all’appuntamento con l’Expo 2015 di Milano, l’incontro sarà l’occasione per presentare i programmi della stagione autunnale di molte delle ‘città’ aderenti, promossi per celebrare il tartufo bianco, tipico del periodo. Tra i principali scopi dell’associazione, infatti, c’è anche quello di coordinare e sostenere manifestazioni promozionali e tecniche dedicate al tartufo, organizzate dai più di 50 enti associati.

“L’appuntamento internazionale con l’Expo 2015 – aggiungono inoltre dall’associazione – è un’importante vetrina per il ‘made in Italy’ verso la quale stiamo orientando la nostra attenzione e in cui intendiamo entrare per promuovere il rapporto tra tartufo e territorio, binomio che vogliamo il più possibile valorizzare con la nostra attività istituzionale”.   

Condividi