ASSISI - Si è svolto questa mattina presso il Comune di Assisi l’incontro tra il Sindaco Stefania Proietti e la ditta Ecocave nella persona dell’amministratore Antonio Granieri; un incontro necessario e lungimirante per analizzare alcune criticità e capacità di miglioramento del servizio rifiuti.

È stato proprio il Sindaco Proietti, attraverso l’ormai immancabile diretta streaming nel suo canale Facebook, a rendere partecipe la cittadinanza dei servizi e dei progetti che saranno messi in campo già a partire da domani.

“Abbiamo insieme concordato alcuni miglioramenti che potranno essere effettuati senza costi aggiuntivi né per i cittadini né per la pubblica amministrazione – dichiara il Sindaco - In particolare, da domani sarà attiva la raccolta della carta e cartone in centro storico con due passaggi giornalieri, un raddoppio rispetto al servizio effettuato ora, negli orari ancora sperimentali che vanno dalle 8 alle 10 del mattino e dalle 17 alle 19. Inoltre sempre da domani verrà effettuata una mappatura delle vie della città e del centro storico per attivare lo spazzamento e il lavaggio con nuovi mezzi di pulizia”.

La ditta Ecocave durante l’incontro si è detta disponibile ed impegnata a supervisionare costantemente ed in stretta sinergia con l’amministrazione i punti sensibili di raccolta per la nostra città e, guardando al futuro, il Sindaco Proietti ha annunciato di iniziare a lavorare su progetti innovativi di premialità dei cittadini virtuosi.

Di interesse primario per il Sindaco anche il progetto di utilizzo dei fondi regionali messi a disposizione dal programma di prevenzione e riduzione della produzione di rifiuti, che prevede per la costruzione di centri di riuso un finanziamento dell’80%. “Il nostro progetto – prosegue Stefania Proietti – è far sì che l’Isola Ecologica di Assisi che è attualmente esistente, venga ampliata proprio con un centro di riuso”. Riguardo il servizio di pulizia dei pozzetti stradali, dal 2015 non più effettuato da Ecocave per volere della passata amministrazione, il Sindaco annuncia l’imminente ripristino anche alla luce dei recenti nubifragi che hanno colpito la nostra città.

Ma nell’incontro non si è parlato solo di ordinaria amministrazione “In occasione di un grande evento quale la visita di Papa Francesco vorremo sperimentare il coinvolgimento di alcune associazioni di volontariato del territorio che già operano in tema ambientale perché coadiuvino Ecocave in questi grandi avvenimenti della nostra città dove maggiore è la produzione di rifiuti, per tenere la città pulita e vivibile” afferma il Sindaco Proietti “Chiediamo la partecipazione di tutti i cittadini affinchè Assisi diventi apripista ed esempio da emulare”.

Condividi