ASSISI - L‘incomparabile scenario di Piazza del Comune ad Assisi, gremita di un folto pubblico, ha accolto nella serata di sabato 7 settembre poco meno di trecento podisti di varie regioni italiane che hanno preso parte alla settima edizione della Marcia delle 8 Porte, manifestazione podistica organizzata da Assisi Runners con il patrocinio del Comune e valida per il Gran Prix Fidal 2019.

E’ questa una delle gare in notturna più importanti del centro Italia che nel suo svolgersi tocca le otto porte (Nuova, Cappuccini, Perlici, San Giacomo, San Francesco, San Pietro, Sementone e Moiano) poste lungo le mura urbiche della città serafica in una sorta di viaggio affascinante, seppur impegnativo viste le caratteristiche del percorso, attraverso la storia e i luoghi più significativi della città patrimonio Unesco.

A precedere la prova agonistica è stata la Passeggiata in Rosa, camminata non competitiva in collaborazione con il Punto Rosa, associazione onlus presieduta da Silvana Pacchiarotti che raggruppa donne operate di cancro al seno che praticano attività sportiva, che sia corsa o camminata; è stata Stefania Carloni, una delle ragazze punto di forza di Assisi Runners che ha avuto a che fare direttamente con la malattia, a volere questa iniziativa a partire da due edizioni fa, una iniziativa forte che ha lanciato un grande messaggio di positività e speranza, e prima di incamminarsi le tante partecipanti hanno liberato nel cielo assisano decine di palloncini rosa in ricordo delle tante donne che a causa del tumore al seno hanno perso la vita.

E quest’anno presente in piazza anche uno stand dell’Avis comunale di Assisi per sensibilizzare sportivi e non alla donazione del sangue.

A livello agonistico gara di alto livello sia in campo maschile che femminile, su un percorso come detto impegnativo: nel maschile fin dalle prime battute ha preso il largo Alessandro Mezzetti, del CDP T&RB Group, che già al passaggio dopo circa tre chilometri in piazza del Comune aveva un discreto vantaggio sui più immediati inseguitori. Ma il finale è stato quasi al fotofinish con Mezzetti, portacolori della Grifo Runners Perugia, che  sul traguardo ha preceduto di un soffio Lorenzo Vergni, Tiferno Runners, autore di una seconda parte di gara molto incisiva, bissando così il successo dello scorso anno: 24.17 il crono finale del vincitore. A completare il podio il perugino Simone Falomi della Podistica Lino Spagnoli.  

Al femminile centra la sesta vittoria nella città serafica la forte atleta romana Paola Salvatori, anche lei in testa solitaria fin dai primissimi chilometri; 28.24 il tempo fatto segnare dalla Salvatori, portacolori della U.S.Roma 83, che ha gestito la gara in modo ottimale ed ha preceduto la bolognese del G.S. Gabbi, Celeste Ferrini e Pina Deiana, Aspa Bastia.

A dare il ritmo agli atleti in Piazza del Comune ci hanno pensato come sempre i Piccoli Tamburini della Nobilissima Parte de Sopra con i loro tamburi. Sul palco posto ai piedi del Tempio della Minerva si è tenuta poi la cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco della città di Assisi, Stefania Proietti, del vice sindaco Walter Stoppini, della Presidente del Consiglio Comunale, Donatella Casciarri, e del presidente di Assisi Runners, Fabio Battistelli che nel  suo saluto ha ringraziato gli atleti ed i camminatori per la loro partecipazione e tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Da segnalare che la manifestazione è stata plastic free, ovvero non sono stati  utilizzati bicchieri e piatti in plastica per i ristori, ma in materiale compostabile e le buste utilizzate per la consegna di premi e pacchi gara erano in carta, una attenzione particolare degli organizzatori verso l’ambiente che dovrebbe essere presa ad esempio in questo genere di eventi.       

Luc. Ucc.

Condividi