ASSISI - Sabato 22 febbraio  Giuliano Mignini, sostituto procuratore della Repubblica di Perugia, ha tenuto, presso l’Auditorium della scuola media “G. Alessi”  di Santa Maria degli Angeli di Assisi, una lezione speciale sul tema “Etica legale: perché si fanno le  leggi e perché bisogna rispettarle”.

 

Dopo i saluti della dr.ssa Debora Siena, Dirigente scolastico dell’Istituto  Comprensivo Assisi 1, del cav. rag. Vittorio Pulcinelli, presidente del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”, del dr. Francesco Mignani, assessore al comune di Assisi, e le introduzioni degli avv. Massimiliano Romagnoli (responsabile del progetto) ed Ezio Onori, che hanno presentato il Kiwanis e il service mondiale The Eliminate per l’eliminazione tel tetano materno neonatale, la parola è stata passata all’illustre relatore.

 

Il dr. Mignini ha illustrato con parole semplici, su misura per l’uditorio, il procedimento di produzione delle leggi e delle regole normative, a partire dagli albori della storia dell'uomo fino ad arrivare ai giorni nostri, passando attraverso gli sviluppi delle civiltà greca e romana e analizzando gli apporti e l’influenza che il cristianesimo ha avuto su queste grandi civiltà.

 

Egli ha sottolineato anche  la differenza fra il sistema giuridico inglese o degli stati di common law e quello italiano o degli stati di civil law.

 

Tante le domande formulate dalle ragazze e dai ragazzi (e anche da qualche insegnante), alle quali il dr. Mignini ha dato puntuali ed ampie risposte.

 

Le principale sono state:  Chi è il Sostituto Procuratore della Repubblica e quale ruolo svolge? Non si sente in pericolo svolgendo questo lavoro?  Ogni giorno viviamo esempi di comportamenti al di fuori delle regole, propri dei furbetti o di chi commette reati gravi, perché è così difficile rispettare le leggi e vivere nella legalità? Se sono testimone di un atto di illegalità, perché dovrei denunciarlo e rischiare la vita? Secondo noi  il carcere non è riabilitativo per tutti:  malviventi incalliti tornano a compiere gli stessi reati una volta usciti. Esiste un’alternativa al carcere? Dove si concentra maggiormente la criminalità in Umbria? Di che tipo di criminalità si tratta prevalentemente? Ci sono poliziotti o carabinieri in borghese che circolano in anonimato tra la gente, per controllare? Se qualche ragazzo della mia età viene offeso su Facebook attraverso scritte, video, foto… come si può difendere? Non si potrebbe mettere un controllo  on line, dato che questo social network sta diventando un’arma pericolosa soprattutto per gli adolescenti? Qual è il limite del bullismo? Quando uno scherzo si trasforma in un atto di violenza? Un nostro conoscente quotidianamente ci insulta dicendo di essere superiore e, ogni  tanto, alza le mani quasi sempre sugli stessi soggetti. Cosa possiamo fare? I ragazzi che hanno filmato la rissa delle due ragazze di Milano e che non sono intervenuti a favore della vittima, dal punto di vista giuridico avranno una punizione? Perché in Italia non viene legalizzata la droga? Non pensa che lo stato, tassandola, potrebbe guadagnarci dato che, comunque, viene spacciata? Fare uso di sostanze illegali per noi ragazzi minorenni è legalmente perseguibile? Cosa succede ad un minorenne una volta giunto in tribunale?

 

L’evento rientra nel progetto educativo “Lezioni di legalità” del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas” rivolto alle scuole medie di Assisi.

 

Il Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”  fa parte del Kiwanis Internazionale, la più grande organizzazione mondiale che si occupa della protezione dei minori,  il cui motto è “Serving the children of the world” ossia “Al servizio dei bambini del mondo”.

 

L’attiva partecipazione dei 350  studenti che gremivano l’auditorio, degli insegnanti e della dirigente scolastica, la bravura dei giovani (avvocati)  kiwaniani e, soprattutto, l’affabilità espositiva del dr. Mignini, hanno avvolto l’evento in un'atmosfera gioiosa, cordiale e amichevole.

Condividi