ASSISI - ''Rispettare l'ambiente - tra infrastrutture, sviluppo sostenibile e cura dell'uomo'' e' il tema del convegno internazionale Fratello sole, sorella luna, in programma il 15 settembre nel Salone papale del Sacro convento di Assisi. L'iniziativa e' stata promossa dall'Accademia nazionale delle scienze e dalla comunita' francescana conventuale che - e' detto in una nota della Sala Stampa - ''si sta preparando ad accogliere il prossimo 27 ottobre Papa Benedetto XVI e i leader religiosi di tutto il mondo per parlare di pace, dialogo e ambiente, temi molto cari agli uomini di buona volonta'''.

Al convegno e' annunciata la presenza dei ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Francesco Saverio Romano, e dell'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti.

Al dibattito , che sara' aperto dai saluti del custode del Sacro convento, Padre Giuseppe Piemontese, della presidente dell'Accademia nazionale delle scienze, Emilia Chiancone, e del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, interverranno docenti universitari ed esperti, fra i quali Luciano Caglioti, Universita' La Sapienza, Alessandro Minelli, Universita' di Padova, Riccardo Valentini, Universita' della Tuscia, Sergio Garribba, esperto di energia, Emo Agneloni, presidente del 'Network The first brick' e Simone Togni, presidente dell'Associazione nazionale energia del vento.
 

Condividi