Una targa riconoscimento per l’attività svolta dalla Pro Loco Capanne a favore della comunità perugina e più in generale dell’Umbria è stata consegnata questa mattina, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, dall’assessore Ilio Liberati (Sport) al presidente dell’associazione Leopoldo Spaccino. Presente anche una delegazione del Consiglio direttivo dell’associazione.

L’assessore ha sottolineato più volte “l’intensa attività portata avanti tutto l’anno dall’associazione che spazia dallo sport, al sociale, attraversando il turismo. Particolare attenzione viene dedicata anche ai giovani, sotto il profilo educativo, ancor prima che sportivo. L’Atletica Capanne è una delle perle nel panorama sportivo, un punto di riferimento essenziale. Non sfugge neppure la generosità con cui avete concesso ad altre associazioni ed enti l’uso della struttura su cui avete investito risorse e tempo”. L’assessore ha parlato del successo ottenuto dalla Pro Loco a Ferrara, al Salone nazionale delle sagre dove l’associazione ha promosso le specialità enogastronomiche del nostro territorio.

Liberati ha evidenziato il fatto che le Pro Loco “sono solite reinvestire sul territorio il ricavato di feste, a servizio della comunità e anche per questo è necessario ricercare un punto di equilibrio fra sagre e altre attività commerciali”. Su quest’ultima questione, il presidente della Pro Loco si è detto “disponibile al dialogo”.

L’assessore ha concluso l’incontro ricordando i prossimi investimenti in ambito sportivo, a partire dall’insediamento di una importante attività commerciale nella zona delle Quattro Torri su cui “stiamo lavorando insieme all’assessore all’Urbanistica Valeria Cardinali e che prevederà, fra l’altro, un’area sportiva all’aperto: questa potrebbe essere una buona occasione di collaborazione per le associazioni del territorio, in particolare è in sintonia con l’azione portata avanti dalla vostra associazione sportiva”. C’è poi il Santa Giuliana su cui si sta investendo circa 1 milione e 900 mila euro fra fondi comunitari, dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Cassa di Risparmio Perugia. “La pista sarà completamente rifatta e la struttura verrà restituita alla città entro la primavera 2013”.

Sulla targa si legge:

“All’associazione Turistica Proloco Capanne, per le proficue attività sociali e sportive e per quelle educative a servizio dei giovani e della comunità del territorio perugino. L’apprezzamento e la gratitudine della città”.

Condividi