Sono Nazzarena Bastioli, la Presidente della Nuova Società Cooperativa Sociale di Foligno, da 35 anni lavoriamo nelle Residenze per  anziani, in convenzione con l'azienda USL n.2 dell'Umbria e svolgiamo Servizi di Animazione per Anziani con  finalità socio-occupazionali e riabilitative. 

Dallo scorso 1 Marzo, la ASL N. 2 ha stabilito di apportare riduzioni sostanziali dei servizi rivolti agli ospiti con  tagli del 50% degli interventi riabilitativi e socio-relazionali che quotidianamente venivano realizzati dall’equipe  professionale delle animatrici. 

Questo provvedimento colpisce una categoria, quella degli anziani non autosufficienti e fragili, che saranno  costretti a trascorrere gran parte delle loro giornate senza alcun tipo di occupazione che li veda coinvolti in un  ricco programma di attività creative, occupazionali, di stimolazione cognitiva e laboratoriali, come avvenuto  ininterrottamente da tantissimi anni. 

Indubbiamente gli anziani ospiti di Casa Serena ex Onpi necessitano, oltre che di assistenza sanitaria, anche di  servizi di natura sociale in grado di garantire adeguati standard di qualità dell’assistenza che l’ente pubblico deve  assicurare. 

Tutto ciò ha provocato gravi DISAGI nella cittadinanza e nelle famiglie di coloro che sono inseriti nei servizi  Residenziali e Semiresidenziali in quanto troveranno che i loro cari non svolgono più attività stimolanti da fare in  gruppo quotidianamente sotto la conduzione di operatori professionalmente qualificati, oltre ad aver prodotto  DISOCCUPAZIONE per una gran parte degli operatori che dopo ben 35 anni di professione si ritrovano a non  poter svolgere più il loro lavoro che nel corso degli anni ha prodotto risultati eccellenti di gradimento da parte dei  dirigenti delle strutture (sia sanitari che sociali), dei familiari degli ospiti e del contesto sociale ed istituzionale in  cui sono ubicate le residenze.  

Foligno 4 marzo 2022 IL PRESIDENTE  Dott.ssa Maria Nazzarena Bastioli 

 

Condividi