PERUGIA – “Le antichità di Piceller - Il neogotico a Perugia” è il tema della conferenza che lo storico dell'arte, Francesco Federico Mancini, terrà venerdì prossimo all'associazione ricreativa culturale 'Porta Santa Susanna'.

L'incontro fa parte del ciclo di conferenze 2011-2012 promosse dalla stessa associazione, in collaborazione con altre realtà associative della città, per parlare di Perugia attraverso i suoi 'Luoghi dell'anima': mura e porte, chiese e torri, abbazie e monti, giardini e sepolcri, ma anche le donne e gli uomini che hanno 'animato' la città.

Le conferenze, tenute da docenti universitari, storici, esperti, sono state sempre seguite, anche in occasione dell'ultima su Perugia 'Turrena, la città verticale', da un pubblico numeroso e partecipe.

La conferenza di venerdi' prossimo di Francesco Federico Mancini parte dalle “antichita' di Piceller”, un'espressione della cultura popolare perugina - ricordano gli organizzatori - che deriva da una famiglia inglese che aveva un negozio in Corso Vannucci, nella seconda metà dell'Ottocento, e smerciava oggetti esposti alla rinfusa, generalmente di poco valore, più da rigattiere che da antiquario. Per estensione, la curiosa definizione passò a comprendere qualsiasi oggetto in stile falso-antico, e quindi anche il neogotico, un'espressione artistica forse esageratamente bistrattata, che pure a Perugia aveva lasciato più di una testimonianza.

L'iniziativa - sala di Via Tornetta 7, ore 21, ingresso libero - è stata organizzata in collaborazione con un'altra istituzione perugina, l'Associazione culturale 'Luigi Bonazzi', presieduta dall'artista Franco Venanti.

Gli ultimi due appuntamenti del ciclo di conferenze sono stati fissati l'8 giugno con 'L'anima dei luoghi, i luoghi dell'anima' e il 22 giugno con 'Sulla scena del Frontone: dall'Arcadia al XX Giugno'.
 

Condividi