L’Umbria deve essere orgogliosa di avere in giro per l’Italia e per il mondo un valente rappresentante sportivo come Riccardo Piazza. Il giovane perugino, che tra poco più di un mese compierà la maggiore età (10 aprile), è una delle punte di diamante dell’Asd Tacche & Svasi, società che sta ottenendo importanti risultati nell’arrampica sportiva.

Piazza è un autentico predestinato di questa disciplina sportiva, visto che già da bambino ha conquistato interessanti piazzamenti a livello nazionale e stuzzicato l’interesse della federazione. Sul suo curriculum, sin qui, brillano il secondo posto conquistato nella categoria “bulder” under 20 e il quinto posto assoluto. L’obiettivo, ora, è quello di entrare in pianta stabile nel giro della nazionale e portare in alto il nome della Tacche & Svasi, che con la rinnovata palestra di Maddona Alta, frutto di grossi sacrifici a livello economico da parte della compagine societaria, è in grado di misurarsi alla pari con alcune realtà del nord, tradizionalmente più competitive.

Piazza, come è nata la passione per l’arrampica?
“Da bambino ho provato diversi sport, soprattutto il calcio, ma ho capito presto che non facevano per me. Un amico mi ha avvicinato a questa disciplina e non me ne sono più allontanato”.

Sin qui quali sono state le soddisfazioni più belle?
“Il secondo posto nella categoria Bulder under 20 e il quinto posto a livello assoluto. L’estate scorsa ho avuto l’onore di rappresentare il nostro paese agli Europei, nelle gare in Svizzera e Francia”.

Qual è il prossimo obiettivo?
“La Coppa Italia assoluta tra quindici giorni a Milano. Una competizione importante dove mi giocherò la convocazione in Nazionale”.

Per il futuro cosa sogna?
“Di fare in modo che questo sport possa diventare un lavoro. Ci terrei a confermarmi in nazionale e partecipare ai prossimi campionati del mondo. Come spero che nel 2020 l’arrampicata sportiva sia inserita tra le discipline olimpiche”.

In questi suoi progetti di crescita, quanto potrà aiutarla la Tacche & Svasi?
“Molto, perché è una società molto organizzata e ben gestita. Con gli investimenti fatti sulla palestra di Madonna Alta ha raggiunto quei livelli di professionalità tipici delle realtà del nord, dove questo sport è molto più diffuso e seguito.

COPPA REGIONALE ASSOLUTA “FASI” – Domenica 10 marzo ad Orvieto, presso la Boulder House, tutti gli amanti dell'arrampicata sportiva sono invitati alla seconda tappa della "Coppa regionale assoluta FASI".
La gara è aperta a tutti gli atleti, tesserati, anche provenienti da altre regioni.

Condividi