PASSIGNANO SUL TRASIMENO -  La comunità di Passignano sul Trasimeno e il suo Sindaco consegneranno, giovedì 21 alle 11,00 nella Sala Consiliare del comune di Passignano, le chiavi della città a Zahi Hawass, archeologo ed egittologo di fama mondiale. 
In occasione della 10° edizione dell'isola del Libro Trasimeno, Zahi Hawass terrà domenica 24 luglio a Perugia presso il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria alle ore 17,00, la conferenza sui “100 anni della scoperta della tomba di Tutankamun”. 

SPOLETO LA FABBRICA DEI MATERIALI - Un nuovo paradigma di transizione ecologica con l'obiettivo del totale recupero di materia evitando discariche ed inceneritori. Riparte da Spoleto il tavolo di confronto "Fabbrica dei Materiali Umbria" organizzato dal Movimento 5 Stelle dopo gli incontri di Narni e Gualdo Tadino. Appuntamento venerdì 22 luglio alle ore 21 al Cantiere Oberdan di Spoleto in piazza San Gabriele dell'Addolorata via dei Gesuiti per un momento di confronto e partecipazione aperto a cittadini, associazioni, parti sociali. Con il portavoce del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale e coordinatore regionale per l'Umbria, Thomas De Luca, parteciperanno all'evento la senatrice del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli, il sindaco di Spoleto Andrea Sisti, l'assessora con delega alla transizione ecologica ed energetica Agnese Protasi, i consiglieri comunali Samuele Bonanni ed Enrico Morganti.
Il piano Fabbrica dei Materiali Umbria presentato dal M5S si ispira al principio della transizione verso la circolarità, riconoscendo la materia prima seconda come bene strategico nazionale. Un modello di gestione dei rifiuti basato su un nuovo paradigma dell'economia e della società, in contrapposizione con le scelte obsolete e anti economiche previste dalla giunta Tesei. 

REGIONE UMBRIA FONDI PER NON AUTOSUFFICENTI - La Regione Umbria ha riservato grande attenzione alle persone fragili: lo ribadisce l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, in merito alle questioni sollevate dai sindacati su una riduzione del Piano regionale integrato per la non autosufficienza per il territorio dell’Altotevere.  
“Il PRINA  - ricorda Coletto -   è un piano regionale teso a finanziare servizi e interventi destinati alle persone non autosufficienti nell'area dell' integrazione socio-sanitaria. Si compone di fondi nazionali, regionali e locali. Per l'anno in corso la Regione ha assegnato il finanziamento ad Ambiti sociali e Distretti per complessivi 4 milioni, che è in pratica, la stessa cifra del 2021. La Regione – sottolinea - non ha quindi autorizzato nessuna riduzione”. 
“Le risorse nazionali invece – ha proseguito -  ad oggi non sono state trasferite alle Regioni. Sul tema, le Regioni con il Ministero delle Politiche sociali stanno lavorando alla bozza del Piano nazionale per la non autosufficienza 2022-2024. IN proposito il Ministero ha comunicato che appena possibile, invierà il PNNA in Conferenza Stato Regioni per la definitiva approvazione e riparto del triennio”.

CITTA' DI CASTELLO ANPI - Con il patrocinio del Comune, venerdì 22 alle 18:30 in largo 22 Luglio 1944 (Porta S. Maria) verrà commemorata la liberazione di Città di Castello da parte delle truppe inglesi, evento che segnò per i tifernati la fine di un periodo di lutti e tragedie.
La sezione ANPI di Città di Castello ha scelto rimarcare l’evento provvedendo ad un adeguamento della targa apposta su porta S. Maria, come stimolo a maggiormente dettagliare la nostra ricca toponomastica, a beneficio del crescente numero di visitatori che frequentano la nostra città.
ANPI – Sezione di Città di Castello

ASSISI CAMBIO FESTIVAL - Il lungo weekend di Cambio Festival 2022 comincia il 22 luglio dalle 21.15 con Israel Varela, Serena Brancale e Nazaret Reyes in Frida en silencio, omaggio a Frida Kahlo (20 euro, ridotto a 10 per gli under 18), nuovo ed emozionante spettacolo dove la musica, composta da Israel Varela si fonde con la poesia e la danza. 
Il 23 luglio dalle 21 sarà la volta di Roberto Gatti e Mario Rodriguez Quintet (ingresso 10 euro, ridotto 5 per gli under 18). Dopo un lungo percorso di collaborazioni con grandi artisti della musica internazionale come Quincy Jones, Dee Dee Bridgewater, Alfredo Rodriguez, Take 6, Ivan Linz, Pedrito Martinez Group, Benito Gonzalez, Armando Manzanero e Cristian Castro, Gatti e Rodriguez decidono di realizzare un progetto ambizioso in cui i ritmi caraibici e sudamericani incontrano la profonditá del Jazz. Special guest della serata, Lorenzo Bisogno - sax tenores. 

PIEGARO - In arrivo a Piegaro da tutta Italia, ma anche da Spagna e Francia, i più importanti mastri vetrai. Per tre giorni, dal 22 al 24 luglio, il borgo della Valnestore celebra il vetro e la sua millenaria tradizione. E’ stata presentata questa mattina, nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia, la quarta edizione del Festival del Vetro di Piegaro. La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Sistema Museo, e con il sostegno del Gal Trasimeno-Orvietano, propone un fine settimana ricco di eventi dedicati all’arte e al design del vetro, al teatro alla musica e alle tipicità enogastronomiche. “Il vetro di Piegaro – ha ricordato questa mattina l’assessora comunale alla cultura Rosita Morcellini - rappresenta una tradizione millenaria e il Festival, tornato dopo due anni di stop forzato, vuole celebrarlo attraverso numerose attività ed eventi, tutti collegati dal file rouge della creatività.

COLLESTRADA LIONS OCCHIALI USATI - Ora anche il centro commerciale Collestrada diventa punto di riferimento  per il progetto “Raccolta occhiali usati” dei Lions di Perugia. Da oggi sarà possibile  portare, nell’apposito contenitore che si trova in galleria fronte punto vendita Grandvision,  gli occhiali da vista e da sole che non si utilizzano più, affinché diventino nuove paia di  occhiali per chi ne ha bisogno e non può permettersene l’acquisto.  
Il progetto firmato dai Lions ha origine e radici lontane: il Centro Italiano Lions per la  raccolta degli occhiali usati Onlus nasce 19 anni fa, ma i Lions di tutto il mondo sono  impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni. Gli occhiali usati  raccolti dai Lions e da altri volontari vengono spediti in uno dei diciannove Centri Lions  per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell’anno scorso  hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8  milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a  seconda della gradazione, poi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre  organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.  

TERNI CISL PENSIONATI - Celestino Tasso è il nuovo segretario generale Fnp Cisl di Terni. Assieme a lui, in segreteria, sono stati eletti Paolo Conti e Lucia Diamanti. L’elezione di venerdì 15 luglio 2022 arriva dopo le dimissioni di Flavio Confaloni, presentate per sopraggiunti limiti di età, come previsto dallo statuto.
Celestino Tasso, ringraziati i presenti per il consenso ottenuto e Confaloni per il lavoro svolto in questi anni, afferma come “il tempo a disposizione, da qui a settembre, sia poco per la quantità di problemi da affrontare”. Il riferimento del segretario dei pensionati della Cisl di Terni è alla crisi in essere e all’aumento dei prezzi, tariffe e tasse. “Su questo – sottolinea da subito Tasso - dovremmo assolutamente essere attivi nel monitoraggio. Ciò nella consapevolezza – prosegue – che i salari e le pensioni sono sempre più poveri: il 40 per cento dei redditi pensionistici del 2021, infatti, non ha raggiunto i mille euro lordi al mese. In questo contesto, il territorio di Terni si attesta al di sotto degli 880 euro lordi al mese”. Il segretario Tasso è certo sulla strada da intraprendere: “Abbiamo bisogno di un lavoro meglio retribuito, se vogliamo assicurare al Paese la sostenibilità del sistema welfare”. L’altro fenomeno attenzionato dalla Fnp Cisl di Terni riguarda la fuga dei cittadini della città di Terni. “Sono molti, troppi, i cittadini pensionati che decidono di andare a vivere fuori dall’Italia: 4318 se consideriamo solo la città di Terni, in tutta la provincia sono 7736. Questo fenomeno è preoccupante, perché la decisione della maggioranza di loro scaturisce da un’esigenza economica: con l’importo pensionistico percepito in altri Paesi, fuori dall’Italia, si può vivere in maniera dignitosa. Come Fnp Cisl terremo alta l’attenzione anche su questo preoccupante fenomeno”.

CORCIANO SCREENDANCING - La danza per valorizzare l’Umbria. Questo il concept al centro del programma di studi in  “Screendancing” tenuto a Corciano dalla Professoressa Robin Gee, docente di film, coreografia e danza presso la School of Dance dell'Università della North Carolina. Per oltre due settimane gli studenti e le ballerine della Greensboro Unversity si sono cimentati con lezioni, coregografie e riprese video alla Pieve International School di Rossella Vasta, grazie al programma tenuto dalla coreografa e ballerina Janet Lilly direttrice della School of Dance. Alla Pieve School gli studenti americani hanno avuto l'opportunità di approfondire tecniche  di  videomaking ed hanno realizzato sei video che saranno pubblicati sul sito dell’Università americana, piattaforma  di riferimento mondiale per questa nuova espressione artistica. “La Screendance nasce dall'esigenza di mettere insieme forme diverse d'espressione - ha spiegato Robin Gee nel corso del saggio finale aggiungendo - l'esperienza a Corciano e alla Pieve School è stata fantastica perché gli studenti hanno danzato e filmato spazi ricchi di storia e di bellezza nel territorio comunale di Corciano”. “I video realizzati – la riflessione dell’assessore Francesco Mangano - riflettono l’unicità del nostro borgo e i colori della natura umbra, immagini che lasciano lo spettatore senza fiato, per come le ballerine riescono ad armonizzarsi nello spazio rurale e urbano. I video riportano Corciano nei titoli di testa e saranno visibili in tutto il mondo, grazie alla piattaforma web dell’Università americana; insieme alla Pieve School siamo già  al lavoro per dare continuità a questa esperienza innovativa, un motore efficace anche per la promozione dell’Umbria.”
 

Condividi