FOLIGNO NOTTI D'AUTORE - Venerdì scorso, nella corte di palazzo Trinci, buona la prima della kermesse musicale Notti D’Autore con Lorenzo Cannelli & Unplugged Foster Family. Dalla voce e pianoforte di Cannelli, il violino di Elena Casagrande e Giulia Capacci ed il violoncello di Katie Bruni si passa alle musiche anni ’80 con gli Oskuri Figuri. 
L’appuntamento con la seconda serata al Trinci è programmato per mercoledì 27 luglio, dalle ore 21:30, con la band folignate Oskuri Figuri. 
I musicisti Cristiano Longobardo (voce e chitarra), Luca Marzetti (basso e contrabbasso), Alessandro Bocci (batteria) e Marco Marsili (percussioni) presenteranno la serata “Back to the ‘80’s ”, revival delle  migliori canzoni degli anni ’80’s. 
Notti D’Autore proseguirà nel mese di agosto con 7 serate, dal 6 agosto al 20 agosto 2022.

GUALDO TADINO - Prosegue la Stagione estiva di Gualdo Tadino nella splendida cornice della Rocca Flea. Giovedì 4 agosto alle 21.30 va in scena Chiara Francini con il suo Una ragazza come io, diretta da Nicola Borghese, co-autore dello spettacolo. L'attrice si cimenta con una nuova avventura teatrale: un frizzante monologo, cucito su di lei, uno show che unisce comicità e intrattenimento tra citazioni, remake, gag e sapiente umorismo, in un gioco di contrasti eleganti. L’atmosfera, divertente ma sofisticata, è unica nel suo genere, accattivante, molto originale. Un piccolo gran varietà, con musica ed effetti speciali.
L'Estate alla Rocca Flea termina giovedì 18 agosto con La giovinezza è sopravvaluta di e con Paolo Hendel per la regia di Gioele Dix.

CITTA' DI CASTELLO - Il Montessori Training Center di Perugia ha organizzato assieme alla Fondazione Hallgarten-Franchetti una lezione sulle relazioni fra Alice Hallgarten e Maria Montessori che si è tenuta a Villa Montesca. Le allieve del corso internazionale, accompagnate dalla coordinatrice dr.ssa Luana Gigliarelli,  hanno potuto conoscere lo spiritus loci  del luogo dove Maria ed Alice collaborarono assieme alle maestre della Montesca, per pubblicare il Metodo nel 1909. La lezione tenuta dal Prof. Raniero Regni, dell’Università Lumsa e dal Prof. Angelo Capecci Presidente della Fondazione, ha avuto come tema le origini del Metodo, le intuizioni di Maria Montessori, suffragate anche dalle recenti scoperte delle neuroscienze, e la sperimentazione derivata dall’incontro con le idee e la pratica delle scuole rurali di Villa Montesca e Rovigliano aperte da Alice e Leopoldo Franchetti nel 1901.  Un’occasione interessante di un percorso culturale cosmopolita che ha portato a Villa Montesca, nell’occasione del corso internazionale, come nelle varie altre occasioni, maestre montessoriane di tutto il mondo, che vengono alla Villa non solo a vedere i luoghi e rivivere le emozioni degli albori del Metodo, ma si confrontano con una realtà internazionale di ricerca educativa attuale come è oggi la Fondazione che ha sede presso la Villa. 

FOLIGNO - “Musica con vista” e Amici della Musica ancora insieme per un concerto d’eccezione sotto le
stelle. Arriva a Foligno la JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. 120 giovani talenti
pronti a incantare il pubblico nella suggestiva Corte di Palazzo Trinci. Attesissimo concerto en plein air per gli Amici della Musica di Foligno. In cartellone giovedì 28 luglio, ore 21, “La Carica dei 120” porterà eccezionalmente nella Corte di Palazzo Trinci la JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, giovani talenti tra i 14 e i 21 anni diretti da Simone Genuini.
Un appuntamento evento – il secondo dopo il concerto del Quartetto Eos – che gli Amici della Musica presentano nell’ambito della rassegna “Musica con Vista 2022”, festival di musica classica all’aria aperta nei luoghi più suggestivi d’Italia ideata da Amur - Comitato Associazioni Musicali in Rete – e realizzata in sinergia con le Dimore del Quartetto e l'Associazione Dimore Storiche Italiane.

SAN GIUSTINO - L’Amministrazione comunale di San Giustino comunica la riapertura al pubblico del Museo archeologico della Villa Plinio in Tuscis.
“Siamo lieti - così l’assessore a Cultura e Turismo - di annunciare che sarà possibile visitare il Museo di Villa Plinio in Tuscis, essendo stata siglata una convenzione con Poliedro Cultura che, su prenotazione, gestirà con il proprio personale le visite. Villa Graziani che, anche durante gli ultimi due difficili anni, ha continuato ad ospitare eventi promossi dalla stessa Amministrazione, come EXPERIMENTA su cui vi aggiorneremo quanto prima, ed accogliere iniziative realizzate in sinergia con altri soggetti, è anche sede della Collezione Pierelli oltre ad ospitare al suo interno una Sala con opere del Maestro Bruno Bartoccini. 

TODI - Dal 26 agosto al 25 settembre 2022, il Festival delle Arti di Todi (PG) ospita Fabrizio Plessi, il pioniere della video arte italiana. Il Festival delle Arti, giunto alla sua terza edizione, curato da Marco Tonelli, promosso e organizzato dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, in collaborazione con il Comune di Todi e il Todi Festival, celebra uno degli artisti più conosciuti e apprezzati a livello internazionale con una serie d’iniziative che coinvolgerà il centro storico della cittadina umbra. 
“Giungiamo a questa terza edizione del Festival delle Arti con grande orgoglio - afferma Michele Ciribifera, presidente Fondazione Progetti Beverly Pepper. Sebbene giovane, il Festival ha portato di anno in anno a Todi artisti di fama internazionale nonché eventi di elevata qualità. Questi eccezionali risultati sono stati raggiunti grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Todi e all'intenso lavoro messo in campo dalla nostra Fondazione che ha sempre agito con enorme passione e dedizione nel nome di Beverly Pepper e del suo legame con la città di Todi”.

PERUGIA - Domenica 31 luglio al Museo archeologico nazionale dell’Umbria si svolgerà per tutta la giornata “Festa etrusca!”. iNIZIO ALLE 10,30
ore 10:30 Aperitivo di benvenuto e a seguire “Festa e0trusca! La Storia... si presenta” con Valentino Nizzo (direttore Museo nazionale etrusco di Villa Giulia), Paolo Giulierini (direttore Museo archeologico nazionale di Napoli), Marta Coccoluto (responsabile Parco archeologico Baratti e Populonia). Introduce Maurizio Amoroso (Presidente Entertainment game apps, ltd).
Ore 12:00 Tavola rotonda “Ti racconto il mio museo” con Silvia Casciarri (direttrice Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto e Area archeologica di Carsulae), David Grohmann (direttore Cams – Centro di ateneo musei scientifici UniPG), Michela Morelli (responsabile Società Munus - Musei civici Perugia), Roberto Borsellini (responsabile Museo civico e archivio storico comunale di Gubbio),
ore 13:15 Presentazione attività didattiche e rievocative del pomeriggio a cura di Giulio Ranaldi (Suodales), e Luana Cenciaioli (Associazione Pro Ponte-Velimna)
Alle ore 16:00 Inizio attività di rievocazione e apertura allestimenti didattici;
- Pittura etrusca;
- Scrittura etrusca;
- Le guerre etrusco-romane: armi e armature

PERUGIA - PuntoZero consegue per il proprio Cloud, da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) la qualificazione CSP (Cloud Service Provider) per la Pubblica Amministrazione "CSP - Tipo C" e IaaS, in linea con quanto previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). 
UmbriaCloud è il Data Center regionale al quale si può accedere tramite una connessione internet in qualsiasi momento e da ogni luogo per usufruire di risorse e servizi: reti, server, storage (archivi) e applicazioni software.
L’obiettivo è di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure e rafforzando le difese di cybersecurity. 
Tale qualificazione denominata “Tipo C” dell’infrastruttura Cloud, consente di: erogare servizi di tipo Public Cloud (IaaS o PaaS) per la PA (Pubblica Amministrazione) ed erogare servizi SaaS da qualificare per il Cloud della PA utilizzando la propria infrastruttura Cloud. 

Condividi