UMBERTIDE - Umbertide ha ricordato l'appuntato Donato Fezzuoglio a diciassette anni dal suo sacrificio. Questa mattina Umbertide ha ricordato a diciassette anni dalla sua scomparsa Donato Fezzuoglio, l'appuntato dei carabinieri medaglia d'oro al valor militare, che perse la vita il 30 gennaio 2006 nel tentativo di sventare una rapina ai danni del Monte dei Paschi di Siena in via Andreani.
La cerimonia è iniziata con la deposizione delle corone di alloro alla lapide eretta nel luogo in cui il militare fu colpito a morte, dove questa mattina autorità militari e civili, studenti e cittadini umbertidesi si sono stretti intorno al dolore della vedova, Emanuela Becchetti e del figlio Michele. Erano presenti il sindaco del Comune di Umbertide Luca Carizia, il comandante della Legione Carabinieri Umbria generale Gerardo Iorio, il comandante provinciale colonnello Stefano Romano, il luogotenente Fabrizio Capalti della Compagnia Carabinieri Città di Castello, il maresciallo Matteo Greco comandante sede vacante della Stazione Carabinieri di Umbertide, il questore di Perugia Giuseppe Bellassai, il capo di gabinetto della Prefettura di Perugia Giuseppe Dinardo, rappresentanze delle associazioni combattentistiche e dell'Arma.

NARNI - Prosegue la Stagione 22/23 del Teatro Comunale Giuseppe Manini di Narni. Giovedì 2 febbraio alle 21, Marco Ceccotti, attore e autore originario di Narni, porta in scena l’originale e dissacrante commedia Questa splendida non belligeranza, spettacolo vincitore del Premio In-Box 2022 con il maggior numero di voti nella storia del Premio. La pièce, interpretata da Giordano Domenico Agrusta, Luca Di Capua e Simona Oppedisano, racconta di una famiglia, padre-madre-figlio, in cui la mancanza di comunicazione si manifesta nell’incapacità di esprimere i propri sentimenti.

NORCIA - Si è svolto  a Terni un incontro tra il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, l’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppina Perla, Massimo De Fino Direttore Generale dell’ Azienda Usl Umbria 2 e Simona Marchesi direttore sanitario dell’ Ospedale di Norcia. “La Sanità è un tema delicato e sinsibile e comporta scelte coraggiose e consapevoli. 
“Il nuovo Piano dei Fabbisogni - ha detto il sindaco Alemanno - della rete ospedaliera umbra ha recepito tutte le richieste avanzate dalla comunità nursina. A breve inizierà il cantiere della ristrutturazione del nostro ospedale, che tornerà ad ospitare al suo interno tutti i servizi ambulatoriali che non sono mai stati interrotti grazie al personale sanitario presente. Attendiamo e risollecitiamo – continua - la riorganizzazione regionale dei CUP, come annunciato dall’ Assessore Coletto e dal Direttore della sanità regionale D'Angelo nella riunione a Norcia lo scorso 6 dicembre con la cittadinanza, che prevede la prioritaria attenzione per i malati oncologici, gli ultra sessantacinquenni e i disabili” conclude il Sindaco.

TERNI CON MOGOL - Sarà l’amore per la musica il filo rosso che legherà gli appuntamenti della nuova rassegna promossa dal Circolo Lavoratori Terni. “Musica e parole” prenderà il via sabato 11 febbraio presso la biblioteca di via Muratori (ore 17,00) con uno dei protagonisti indiscussi della musica leggera italiana: a raccontare una vita costellata di musica e poesia ci sarà Mogol. Una partenza col botto per una rassegna vedrà il susseguirsi di personaggi noti e meno noti, appartenenti anche a mondi apparentemente distanti, come possono esserlo campioni dello sport e attori, ma uniti da un unico comune denominatore: la musica. Ognuno racconterà la propria carriera ed il proprio rapporto con la musica e gli appuntamenti saranno sempre impreziositi da musica dal vivo. E infatti, in occasione di “Mogol si racconta”, le parole di colui che ha scritto alcune delle pagine più belle della musica italiana, saranno accompagnate dalle voci di Gianni e Veronica Neri, dalla chitarra di Massimo Satta e dal pianoforte di Giuseppe Barbera.

DERUTA WELFARE - Entrerà nel pieno dell’operatività, da lunedì prossimo, il servizio gratuito di welfare leggero: questa mattina, il sindaco Michele Toniaccini e il vicesindaco Cristina Canuti hanno presentato il servizio e inaugurata la sede dell’associazione Azione Civica O.d.V. che gestirà il progetto, in Via Borgo Garibaldi, a Deruta. Il progetto è finanziato dalla Regione Umbria, attraverso la Zona sociale 4. Il sindaco ha definito la nuova sede uno “spazio di condivisione sociale”: “Il welfare leggero comprende tutta una serie di azioni a beneficio della popolazione e della comunità. L’obiettivo di questi progetti, fondamentali, è quello di migliorare la qualità di vita degli anziani, attraverso azioni innovative di assistenza o di promozione del benessere delle persone anziane, in un’ottica di sostegno all’anziano e, quindi, alla famiglia e di un invecchiamento attivo. Prosegue, così, la costruzione di una comunità sempre più solidale, inclusiva, capace di dare risposte efficaci alla crescente domanda di assistenza di base o, come in questo caso, di anticiparle”.

PAGAMENTI PENSIONI ALLE POSTE - Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di febbraio saranno in pagamento a partire da mercoledì 1 in tutti i 195 Uffici Postali della provincia di Perugia.
In continuità con quanto fatto finora, con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle
pensioni in contanti avverrà preferibilmente secondo la seguente turnazione alfabetica, che potrà
variare in base al numero di giorni di apertura della sede di riferimento:
Pertanto, i cognomi dalla A alla C mercoledì 1° febbraio - dalla D alla K giovedì 2 febbraio - dalla L alla P venerdì 3 febbraio - dalla Q alla Z sabato 4 febbraio (solo la mattina).

NARNI - Offrire a cittadini e imprese informazioni utili ad ottimizzare l’uso dell’energia nelle abitazioni, incentivare la mobilità sostenibile, promuovere l’utilizzo delle biomasse nel riscaldamento domestico e fornire consulenza sulle agevolazioni fiscali nazionali e locali. Sono questi gli obiettivi degli “sportelli energia” aperti a Narni, in piazza dei Priori, e Terni. Ne dà notizia il Comune che ha organizzato una serie di incontri pubblici per spiegare il loro funzionamento. Il prossimo appuntamento, dopo quello di Terni di due giorni fa, si terrà sabato 4 febbraio a Narni dalle 9,30 alle 12,30 nella sala ex refettorio del Digipass di piazza dei Priori. 
Gli incontri servono per dare informazioni su come tagliare i costi in bolletta attraverso una maggiore efficienza energetica, come migliorare la qualità dell’aria con il riscaldamento a biomasse e su cosa sono e come funzionano le comunità energetiche rinnovabili. Si potrà inoltre capire come migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni con detrazioni fiscali tra il 50 e il 65 per cento e come ridurre i costi in bolletta per gli anni a venire, oltre al modo migliore di utilizzare legna e pellet in casa.

CASTEL VISCARDO - Aumentare la sentieristica esistente rafforzando i collegamenti fra la rete escursionistica del comune e quella del borgo di Torre Alfina. E’ quanto annuncia il Comune di Castel Viscardo che ha aderito recentemente al nuovo piano di azione della Carta europea del turismo sostenibile (Cets) 2023- 2027 promosso dalla Riserva naturale Monte Rufeno. Obiettivo dell’iniziativa, riferisce il Comune, è anche quello di salvaguardare il bosco della faggeta che andrebbe messo in sicurezza con fondi che sono già stati approvati. Castel Viscardo aveva già aderito al precedente piano 2017-2021 della riserva naturale condividendo il territorio dell’altopiano dell’Alfina in contiguità con Torre Alfina e con il comune di Acquapendente e scambiando rapporti e progetti anche con il comune di Allerona. Secondo il sindaco Daniele Longaroni il nuovo piano “incoraggia la diffusione della conoscenza e la salvaguardia della natura nel nostro territorio, considerando il pregio paesaggistico e naturalistico dello stesso nel suo insieme e creando le condizioni per poter prevedere un allargamento dell’area Cets”. 

PANICALE - L'anima libera e fiera di Perugia#39; è il titolo del libro scritto da Mario Valentini che sarà presentato venerdì 3 febbraio, alle ore 18, nella Sala consiliare di Panicale. Il volume edito da Volumnia Editrice, ripercorre i momenti storici fondamentali dello splendore, della sottomissione e del riscatto di Perugia. Valentini, che è stato sindaco di Perugia dal 1990 al 1995, descrive la potenza della città in epoca etrusca e poi in quella del Libero Comune quando, nel 1200, Perugia fu palestra di
democrazia che ne determinò il periodo di massimo sviluppo.

 

 

Condividi