TERNI CINEMA - “L’anteprima al Cinema  Politeama Lucioli di Terni dell’ultimo film del regista Paolo Genovese corona l’impegno che negli ultimi anni ha visto la Regione Umbria, anche attraverso Umbria Film Commission di cui Genovese è presidente, farsi promotrice di azioni finalizzate a rilanciare la presenza del cinema nella nostra regione”: è in sintesi il messaggio lanciato  dalla Regione Umbria alla conferenza stampa organizzata a margine della proiezione in anteprima del film “Il primo giorno della mia vita”, organizzata da Umbria Film Commission in collaborazione con Medusa Film.

UMBERTIDE - In virtù del principio di precauzione è stata emanata una apposita ordinanza sindacale in seguito a comunicazioni di Arpa e Usl Umbria 1 relativamente all'incendio che si è sviluppato nella giornata odierna all'interno di un opificio situato in via Morandi. Per un raggio di 1 km dal luogo dell'incendio viene ordinato quanto segue:
- limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva;
- mantenere chiuse le finestre nel caso di fumi persistenti e maleodoranti fino ad accertamenti;
- divieto di consumo dei prodotti coltivati nell'area individuata da parte di soggetti più a rischio come bambini, donne in gravidanza e in allattamento;
- è consentito il consumo di prodotti alimentari coltivati solo dopo accurato lavaggio con acqua, associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura;
- divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
- divieto pascolo e razzolamento degli animali da cortile.

ASSISI - Assisi inizia il proprio percorso di avvicinamento a un grande evento primaverile che la renderà ancora una volta protagonista sulla scena internazionale, questa volta in tema di Architettura, con un focus specifico sul rapporto tra progettazione e spiritualità.
Il 27 gennaio presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi avrà luogo un’anteprima di SpazioSacro, Rassegna internazionale di Architettura Sacra che si terrà ad Assisi il 29 e 30 aprile 2023 all’interno della più ampia cornice di Seed 2023,  Design Actions for the future, progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II Edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che si svolgerà in Umbria, tra Perugia e Assisi, nell’ultima settimana di aprile (24-30 aprile).

PERUGIA - E’ nato in Umbria #HealthInfluencer, il nuovo laboratorio di idee che chiama gli studenti delle classi seconde, terze e quarte di tutte scuole secondarie di secondo grado a diventare promotori attivi di salute. Il tema su cui si vuole riportare l’attenzione dei giovani è quello delle dipendenze e dell’uso di sostanze psicoattive, ma le modalità di approccio cambiano per farsi più vicine alle nuove generazioni: l’iniziativa, infatti, vuole fornire ai ragazzi stessi competenze di comunicazione efficace lasciando loro il ruolo di protagonisti consapevoli nelle scelte legate ai temi di salute. Il progetto prevede la realizzazione di piccoli prodotti multimediali e si concluderà con le premiazioni in programma il prossimo 18 maggio, in occasione della prima "Giornata regionale contro la droga" istituita lo scorso 3 agosto (legge regionale n. 14). Il bando, presentato dall’Ufficio Scolastico Regionale il 25 gennaio, è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione. Gli istituti interessati dovranno presentare la propria adesione entro il 15 febbraio 2023.

CITTA' DI CASTELLO - Sono stati affidati alle mani del vescovo di Città di Castello monsignor Luciano Paolucci Bedini i 3.000 euro frutto della generosità dei 445 partecipanti alla “24 ore” di nuoto disputata il 7 e 8 gennaio scorsi alla piscina comunale. Saranno devoluti interamente alla Caritas per l’acquisto dei generi alimentari per le persone bisognose della città, andando a sostenere in maniera concreta un’attività di volontariato alla quale si rivolgono con sempre maggiore frequenza non solo immigrati stranieri, ma anche cittadini tifernati in condizioni di difficoltà.  Nel corso di un incontro nella sede del vescovado di piazza Gabriotti, al quale si è unita anche l’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti, l’amministratore unico di Polisport Stefano Nardoni ha consegnato al presule tifernate e al direttore della Caritas di Città di Castello Gaetano Zucchini la somma frutto delle donazioni dei protagonisti della maratona natatoria insieme ai promotori dell’evento, il presidente dei Nuotatori Tifernati Valentino Cerrotti, con il responsabile organizzativo Francesco Serafini, il presidente del Cnat’99 Federico Cavargini, e Marcello Stinchi, per anni direttore degli impianti di Polisport.

PERUGIA ELEZIONI PD - “Un ottimo inizio per la campagna di sottoscrizione della candidatura di
Stefano Bonaccini alla carica di segretario nazionale del Partito democratico. In Umbria sono state raccolte e inviate oltre 300 firme in questa prima fase. Si tratta di un ottimo risultato sul quale continueremo a lavorare, al fine di costruire una comunità democratica coesa e forte, in grado di costruire un’alternativa a questa destra che, sia a livello nazionale che locale, sta deludendo tutti gli italiani e non solo i propri elettori”. Così la capogruppo del Partito democratico all’Assemblea legislativa, Simona Meloni, unitamente ai consiglieri Michele Bettarelli e Fabio Paparelli, in merito “al dibattito riguardante il prossimo congresso nazionale. Una sfida che il Pd non deve trasformare in una conta, ma in un vero momento di confronto tra idee e contenuti, con l’obiettivo di costruire un’alternativa progressista ad un centrodestra già paralizzato”.

FOLIGNO AUTISMO - Una giornata dedicata all’autismo e ai disturbi del linguaggio, con incontri gratuiti con esperti del settore per chi abbia bisogno di un consulto specialistico. Ad organizzarla, sabato 11 Febbraio 2023, è il Centro A.B.A. “L’Edera” di Foligno, che mette i suoi esperti a disposizione dalle 8,30 alle 12,30. L’appuntamento è presso i locali del Centro in via A. Da Sangallo a Foligno. Verranno messi a disposizione di tutti incontri gratuiti con esperti in analisi del comportamento e logopedia. Per accedere agli appuntamenti è necessario prenotarsi (si può farlo attraverso i numeri 334 7056079, 320 7482346 e 347 6303625).
“Dopo l’iniziativa dello scorso anno, abbiamo deciso di riproporre questi incontri gratuiti con i nostri esperti, un’analista del comportamento e una logopedista, che saranno a disposizione delle famiglie che vivono la problematica dell'autismo e del disturbo del linguaggio – spiegano dal Centro –. In maniera gratuita, queste famiglie potranno accedere ad un consulto altamente specialistico. 

TERNI FORUN PSI - Si terrà domani, sabato 28 gennaio a Terni (Garden Hotel - Viale Donato Bramante 4) la kermesse organizzata dal Psi, il Forum degli amministratori socialisti per discutere e programmare le prossime sfide politiche e amministrative. L’incontro si terrà nell’arco dell’intera giornata, dalle 11 alle 19, per  "andare al popolo" - ha scritto Enzo Maraio, segretario del Psi, scrivendo una lettera agli amministratori socialisti - “secondo l'intuizione dei pionieri del socialismo italiano e anche attraverso l'elaborazione di nuove strategie figlie delle nostre buone prassi politico - amministrative”. Durante la giornata sono previsti dei panel di confronto su temi come PNRR e il nuovo patto di stabilità, il riordino degli enti locali, la riforma delle province, sanità pubblica, spopolamento delle periferie, dove si confronteranno dirigenti, amministratori socialisti - sindaci, assessori, consiglieri regionali e comunali, presidenti di provincia.

UMBERTIDE CARDIOPROTETTA - Altri 24 umbertidesi sono abilitati all’esecuzione delle manovre salvavita ed all’uso del defibrillatore BLSD (Basic Life Support and Defibrillation). Ammontano così a oltre 80 i cittadini pronti a mettere in atto azioni per salvare la vita a chi si trova in difficoltà a causa di un arresto cardiaco. La formazione rivolta a questo nuovo gruppo di cittadini è stata possibile grazie al corso promosso e finanziato dal Comune di Umbertide in collaborazione con la Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello che ha avuto come scopo quello della divulgazione delle manovre salvavita nell'ambito del progetto Umbertide Cardioprotetta, iniziato nel 2018 dalla sinergia tra Comune, Informazione Locale, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile con il progetto “Regala un battito” e poi proseguito nel corso degli anni.
Nel pomeriggio del 24 gennaio, in Municipio sono stati consegnati ai nuovi cittadini formati gli attestati di partecipazione al corso. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, il vicesindaco responsabile del progetto “Umbertide Cardioprotetta” Annalisa Mierla, il presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Città di Castello, Francesco Serafini, il presidente del Consiglio Comunale Marco Floridi e la responsabile del Settore Farmacie del Comune di Umbertide, Dina Centogambe.

Condividi